A Firenze il secondo grande appuntamento dopo Expoidee verso l’evento di Milano

01_Cover_Logo_1280x400_OKDa venerdì 27 e sabato 28 marzo, al Palazzo Vecchio di Firenze si terrà l’evento “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo”, il secondo grande appuntamento in vista di Expo Milano, durante il quale si confronteranno istituzioni, imprenditori, membri della società civile e a cui interverrà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella mattinata di venerdì 27 marzo, si terrà una tavola rotonda per raccontare come l’Italia si presenterà all’Expo. Mentre nel pomeriggio è previsto l’intervento di Maurizio Martina sul tema “La Carta di Milano e la legacy dell’evento”. Nella giornata di sabato 28 marzo si svolgerà tutta in sessione plenaria. La mattinata sarà strutturata attorno a diverse tematiche: “Dai borghi alle città, i territori protagonisti” previsto alle ore 10.30; “Cooperazione e cittadinanza globale” alle ore 11; la “potenza delle donne”, mentre a seguire “Cultura del cibo e identità nazionale” e “Dalle radici al futuro. Tracce di nuova economia” per finire con la “geopolitica del cibo”. Nella mattinata di sabato si incontreranno anche i relatori dei tavoli di Expo Idee per un punto sulla Carta di Milano. Il pomeriggio sarà dedicato alle quattro parole chiave con cui l’Italia si preparerà ad Expo: bellezza, saper fare, innovazione e vivaio. Saranno inoltre trasmessi un video di Aung San Suu Kyi, premio nobel per la pace, e uno di Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite.
Nella giornata di sabato sono previsti anche alcuni “side events”: come “Grana Padano per Expo 2015”, con interventi di Nicola Cesare Baldrighi, Stefano Berni e, in video, Alex Zanardi; “presentazione Aquae Venezia 2015”; “Verso la Carta di Milano”; “ANCI e i Comuni: i sei mesi dell’Expo”; “L’UNICEF a Expo 2015: bambini tra nutrizione e malnutrizione”.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151