Acque: depurazione reflue e trattamento primarie

2424

Progettazione, realizzazione, revamping, manutenzione e adeguamenti, gestione tecnico-analitica degli impianti, spurghi, servizi ambientali e consulenza specialistica: è l’ampia offerta STA per il settore caseario

Impianto biologico STA, azienda che fornisce soluzioni integrate per il trattamento delle acque utilizzando le più moderne tecnologie presenti sul mercato
Impianto biologico STA, azienda che fornisce soluzioni integrate per il trattamento delle acque utilizzando le più moderne tecnologie presenti sul mercato

Dopo 30anni di esperienza e di ricerca nella depurazione delle acque reflue e nel trattamento di quelle primarie, STA è in grado di offrire un ampio pacchetto di proposte e di servizi ai propri clienti. L’azienda mantovana, certificata secondo il sistema di qualità ambiente ISO 9001:2008 – ISO 14001:2004 e BS OHSAS 18001, impiega attualmente circa cento addetti e dispone di quarantacinque automezzi specificamente attrezzati. Nello staff sono compresi sia una qualificata equipe di ingegneri sia un pool di tecnici con pluriennale esperienza e competenze specifiche.

Tra le molteplici competenze che STA mette a disposizione dei clienti del settore alimentare spiccano la progettazione e la realizzazione ex novo degli impianti (depurazione acque reflue, trattamento acque primarie e potabili, trattamento reflui zootecnici e abbattimento nitrati), la gestione tecnico-analitica degli impianti (depurazione acque reflue, trattamento acque primarie e potabili), la manutenzione e l’adeguamento degli impianti esistenti, lo smaltimento dei rifiuti liquidi, le operazioni di spurgo, i servizi ambientali e la consulenza specialistica.

Tecnologie di depurazione delle acque reflue e servizi

La gestione degli impianti di depurazione richiede sempre più competenze e professionalità. Per questa ragione, sia le aziende di piccole e medie dimensioni sia i grandi gruppi industriali sentono spesso il bisogno di rivolgersi a un partner esterno come STA, per la gestione del sistema completo di trattamento delle acque di scarico derivanti dalle loro attività produttive. Il grande vantaggio è poter impiegare le loro risorse interamente per lo svolgimento della propria attività aziendale. Alle imprese del settore caseario, ma non solo, STA si propone quindi come interlocutore qualificato e accreditato per gestire in outsourcing il sistema di depurazione delle acque di scarico del ciclo produttivo.

Nel fornire le sue soluzioni integrate per il trattamento delle acque, STA ha cura di scegliere le più moderne tecnologie presenti sul mercato rapportate alle reali esigenze dei clienti. In tal modo, garantisce loro il raggiungimento dei risultati depurativi al minor costo. Fra le tecnologie proposte spiccano gli impianti a fanghi attivi convenzionali in continuo, a ciclo discontinuo SBR o con filtrazione a membrane MBR; gli impianti a biomassa adesa o ibrida MBBR e IFAS; il trattamento anaerobico a fanghi attivi e molti altri trattamenti chimico-fisici. Per queste tecnologie si propone come partner dinamico, in grado di intervenire con competenza e professionalità e permettendo ai clienti di rispettare gli obblighi di legge, i regolamenti sempre più severi e la crescente necessità di ottimizzazione dei costi.

Il flottatore STA è ideale per le aziende del settore lattiero-caseario
Il flottatore STA è ideale per le aziende del settore lattiero-caseario

Trattamento acque primarie e di processo

Ogni settore industriale necessita sia di acqua di processo specifica, per poter ottimizzare e standardizzare le caratteristiche del prodotto e mantenere l’efficacia del macchinario, sia dell’acqua di servizio per il buon funzionamento delle caldaie, del condizionamento e dei sanitari. Trattare in modo specifico le acque di processo consente alle imprese industriali di migliorare le loro condizioni di produzione. «Anzi, si tratta di un vero e proprio must produttivo – afferma Luca Mancini, direttore commerciale STA. – Irrinunciabile, perché senza l’acqua adatta le caratteristiche di molti prodotti si allontanano da quelle desiderate, e in molti casi la qualità della produzione risulta decisamente inaccettabile».

STA ha messo a punto tecnologie avanzate e sistemi di filtrazione che consentono di mantenere la qualità costante, oltre a offrire grande flessibilità, risparmi nei costi di acquisto e di conduzione. Questi sistemi adottano, per i diversi trattamenti, minerali specifici o letti multistrato realizzati con particolari minerali di granulometria e peso specifico, selezionati accuratamente per garantire prestazioni di alto livello in termini di qualità e ciclo. I sistemi di filtrazione sono in grado di trattare le più svariate portate e acque con le caratteristiche più diverse in termini di torbidità, acidità, presenza di sostanze organiche, ferro, manganese e ammoniaca. I sistemi filtranti proposti da STA possono rendere cristalline le acque limacciose di un fiume, rimineralizzare l’acqua distillata di una centrale termica, riciclare per il riutilizzo industriale le acque reflue a valle del trattamento biologico.

Grazie al suo knowhow scientifico e tecnologico, STA è un punto di riferimento per la depurazione, la potabilizzazione, il trattamento e il riciclo delle acque civili e industriali
Grazie al suo knowhow scientifico e tecnologico, STA è un punto di riferimento per la depurazione, la potabilizzazione, il trattamento e il riciclo delle acque civili e industriali

Impianti modulari prefabbricati

STA propone una vasta gamma di impianti modulari prefabbricati, realizzati con la tradizionale struttura di calcestruzzo o impiegando le più moderne soluzioni proposte dal mercato con materiale plastico strutturato (PE, PRFV, eccetera) e acciaio. Preassemblati e forniti “chiavi in mano” al cliente, pronti per essere attivati, assicurano economicità di cantiere ed elevati standard qualitativi, nel rispetto delle normative di settore. Gli impianti sono progettati secondo le caratteristiche del refluo o delle acque da trattare, dimensionati per assicurare allo scarico il rispetto dei limiti di accettabilità previsti dalle normative vigenti.

In questo senso, STA «è in grado di fornire ai propri clienti un servizio globale qualificato e specialistico, finalizzato al rispetto delle normative ambientali e all’ottimizzazione dei costi di esercizio – precisa Mancini. – Soprattutto, miriamo al soddisfacimento del cliente perseguendo obiettivi a nostro avviso fondamentali: garanzia della corretta gestione di tutte le fasi del ciclo del servizio; organizzazione di un servizio di analisi che consenta di effettuare le verifiche di qualità nei termini prescritti dalle vigenti leggi; tempestività della risposta; servizio di reperibilità; rispetto delle normative tecniche e di legge; affidabilità delle prestazioni; attuazione delle misure preventive previste dalla legge per la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; garanzia del rispetto dei limiti imposti relativamente alla qualità dell’acqua scaricata; adozione di piani di emergenza che consentano di effettuare interventi sull’impianto di depurazione limitando al massimo il disservizio e tutelando la qualità dei corpi idrici ricettori; realizzazione di una banca dati relativa ai dati gestionali; oltre ai più completi servizi chiavi in mano ed outsourcing. In breve, ci impegniamo costantemente per migliorare il nostro lavoro e garantire tranquillità ai nostri clienti».

1 commento

  1. Siete interessati a sviluppare il vostro know-how in Argentina? Ora con il nuovo governo e con la promessa di punire delitti di qualsiasi tipo con maggior obiettività sul medio ambiente devastato da 12 anni di corruzione,penso di potervi presentare un mercato orfano di tecnologia di questo tipo e a vostra disposizione per poter pensare di proporre interventi. Grazie. Aspetto notizie. Visitate la mia pagina web http://www.tolomei.com.ar. Per farvi capire chi sono quando nel 2001 ero tornato in Italia ho lavorato nel gruppo Alival come direttore per alcuni anni nello stabilimento Ciolo di castel del Piano.

Comments are closed.