Amazon.it apre il negozio “Alimentari e cura della casa”

142ebe1f-9615-4f05-8969-7ea7ba56f982__MApre oggi su Amazon.it il negozio di Alimentari e cura per la casa. Da subito è possibile acquistare online oppure dall’applicazione gratuita di Amazon.it migliaia di prodotti alimentari a lunga conservazione e per la cura e la pulizia quotidiana della casa e ricevere pasta, latte, bibite, shampoo e detergenti entro 24 ore. Gli utenti iscritti a Prime possono fare acquisti nel nuovo negozio Alimentari e cura della casa e scegliere una delle opzioni di consegna disponibili su Amazon.it, inclusa la spedizione gratuita illimitata in un giorno che consente di ricevere i prodotti di uso quotidiano direttamente a casa in 24 ore, disponibile in più di 6.000 comuni italiani, o il servizio spedizione sera che permette di ricevere i prodotti lo stesso giorno, disponibile nell’area di Milano. «Il nostro nuovo negozio Alimentari e cura della casa è disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 – ha dichiarato François Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna. – Oggi è solo il primo giorno: abbiamo iniziato con migliaia di prodotti da centinaia di marchi nazionali e internazionali di eccellenza, e continueremo ad ampliare la nostra selezione in modo rilevante nelle prossime settimane e nei prossimi mesi». A partire da settembre, sia i produttori italiani, sia i rivenditori di generi alimentari potranno utilizzare Amazon Marketplace e vendere i propri prodotti su Amazon come venditori terzi. Potranno inserire gratuitamente i prodotti e avere il pieno controllo della propria offerta da un account unico, contando su spedizioni veloci e affidabili grazie alla logistica di Amazon.

Le aziende interessate a vendere i propri prodotti sul nuovo negozio Alimentari di Amazon.it possono visitare un’ apposita pagina.

L’ecommerce dell’alimentare

In occasione dell’annuncio dell’ingresso di Amazon.it nel comparto alimentare dell’ecommerce, l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano ha tracciato un bilancio del settore e illustrato le possibilità che l’ecommerce offre a venditori e clienti del settore.

«Il comparto alimentare è nel 2015 uno dei settori più dinamici nel panorama dell’eCommerce B2c italiano – afferma Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. – Crescono sia il grocery (spesa da supermercato), che nel 2015 supera i 200 milioni di euro, sia il food&wine enogastronomico, che sfiora i 260 milioni di euro. Nel food&wine enogastronomico rileviamo un certo fermento grazie all’intraprendenza di produttori, “presidi territoriali” (che valorizzano prodotti locali), retailer, enoteche e start up, come per esempio nella vendita di prodotto fresco, nella consegna del pranzo pronto a domicilio, e nella vendita di prodotti in nicchie molto specifiche. L’ingresso di Amazon non può che incrementare ulteriormente la vitalità del comparto».  «Lo sbarco online del grocery italiano è in ritardo rispetto al resto d’Europa. Al contrario di altri settori, non è riuscito a organizzarsi in maniera adeguata: dal nostro indice mensile che monitoriamo con Human Highway, negli ultimi tre mesi, gli acquisti online nell’alimentare rappresentano solo l’1,2%, fanalino di coda dell’intero ecommerce italiano – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. – Amazon oggi va a colmare un vuoto nell’offerta: velocità, puntualità, delivery sono stimoli per la piccola, media e grande distribuzione organizzata italiana che deve reimpostare la propria strategia distributiva.  Inoltre l’offerta tipica dei prodotti Made in Italy continua a soffrire di una restrizione geografica, non solo nazionale ma anche regionale. Il food italiano deve trovare una strategia multicanale per poter uscire dai propri limiti geografici».

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151