Analisi quantitativa della composizione di latte

Questo international standard fornisce le linee guida per l’analisi compositiva quantitativa di latte e prodotti di latte liquidi, quali latte crudo, latte trattato, panna e latticello, mediante misurazione dell’assorbimento della radiazione di medio-infrarosso. Dispositivi aggiuntivi inserite nello strumento, come un sensore di conduttività, possono migliorare le prestazioni per quanto riguarda la determinazione dei parametri compositivi e permettere la misurazione di altri parametri.

Le linee guida specificate sono applicabili all’analisi del latte vaccino, ma anche a latte e prodotti liquidi derivati di altre specie (capra, pecora, bufala ecc.), purché per ogni applicazione vengano condotte adeguate calibrazioni e adeguate procedure di controllo. L’applicazione è limitata ai prodotti a minor viscosità che possono esser fatti defluire attraverso il sistema dell’analizzatore e agli analiti per cui non si presenta saturazione ottica alle specifiche lunghezze d’onda da utilizzare.

Bibliografia

www.fil-idf.org

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151