Anche il latte al centro dell’incontro tra Martina e Hogan

1527

Ieri a Bruxelles il ministro Maurizio Martina ha incontrato il Commissario europeo all’agricoltura Phil Hogan.

Al centro del confronto c’è stato il tema della semplificazione della Pac, con particolare riferimento agli adempimenti del greening e sul regime di gestione del rischio. Il ministro ha poi sottolineato la necessità di un ulteriore monitoraggio dell’andamento del mercato del latte a livello europeo e l’urgenza di ulteriori interventi. A tale proposito il commissario Hogan ha comunicato che verranno ripartite a breve anche a favore dell’Italia le quote residue dello stoccaggio privato di formaggi che non sono state utilizzate dagli altri Paesi.

«Ho proposto al commissario – ha dichiarato Martina – di valutare nuovi interventi a favore degli allevatori, tenuto conto dell’andamento negativo dei prezzi del latte sul mercato. Accolgo positivamente la notizia sullo stoccaggio privato dei formaggi e mi aspetto che all’Italia venga destinata una parte consistente delle quote residue».

Il commissario ha sottolineato il valore positivo del modello di lavoro che l’Italia sta portando avanti sul fronte degli strumenti finanziari alle imprese agricole e il ministro ha rinnovato la richiesta di prevedere investimenti per il sostegno all’export soprattutto per le piccole e medie imprese, anche attraverso agevolazioni per partenariati europei e piattaforme logistico distributive per i prodotti agroalimentari Ue nei Paesi terzi.