Angolo di Irlanda in Cina

1211

china-photo-2Irish Dairy Board (IDB) si lancerà sul mercato cinese con un latte intero dal marchio Kerrygold cinese 金凯利(nella foto la cerimonia ufficiale).  Questo annuncio rientra nella strategia del gruppo di sviluppare prodotti lattiero-caseari di alta qualità per le regioni deficitarie di latte, creando al contempo un prezioso sbocco in vista della fine del regime delle quote latte, come sottolineato dal ministro irlandese dell’agricoltura, dell’alimentazione, Simon Coveney. Il latte intero Kerrygold sarà venduto presso i maggiori rivenditori cinesi, le reti commerciali regionali e i rivenditori di e-commerce, supportato da una campagna di marketing incentrata sul tema “artigianalità”. Secondo un’indagine, infatti, gli acquirenti cinesi hanno risposto positivamente all’immagine di Irlanda come un’isola incontaminata, verde, con aziende a sana conduzione familiare, capace di coniugare tradizione artigianale e moderna tecnologia al fine di garantire elevati standard produttivi di sicurezza e qualità. La cerimonia di lancio ha salutato anche la recente apertura di una infrastruttura IDB in Cina. Grazie a uffici a Pechino, Shanghai e Shenzhen, IDB Cina prevede di raddoppiare la propria presenza sul mercato entro il 2015. Si stima che il mercato cinese del latte alimentare valga circa 18 miliardi di €, e il tasso di crescita annuale sia superiore al 10%. Ogni anno in Cina si consumano oltre 11 miliardi di litri di latte liquido, a fronte di soli 670 milioni di litri in Irlanda. Il segmento premium del mercato del latte rappresenta il 28% a volume e il 45% a valore e i potenziali consumatori cinesi sarebbero oltre 186 milioni di famiglie.