Aperte le iscrizioni al corso formativo per operatori di caseificio

1692

Sono aperte le iscrizioni alla 72° edizione del corso formativo per operatori di caseificio che trasformano il latte in formaggi tipici quali il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Il corso si rivolge a chi già opera nel settore o a chi vuole entrarvi con una solida base teorico-pratica e mira a formare esperti casari e qualificare gli addetti alla trasformazione del latte in formaggi DOP. Con una durata complessiva di oltre circa 100 ore, il corso avrà luogo dall’8 maggio al 14 giugno 2017 presso la l’Azienda Carpaneta sita in via Carpaneta n° 7 a Bigarello (MN), dal lunedì al venerdì: al mattino sono previste le attività di caseificio e le esercitazioni presso i laboratori e al pomeriggio le attività didattiche teoriche. Il programma prevede approfondimenti con docenti specialisti su temi di tecnologia casearia, zootecnia, chimica e microbiologia del latte, prelevamento dei campioni, analisi dei punti critici di controllo (HACCP), igiene e sicurezza in caseificio. Inoltre, il corso attraverso esercitazioni pratiche consentirà esperienze in caseificio con la trasformazione in formaggio grana e in laboratorio, con l’esecuzione di alcune analisi di base. Sono previste anche esperienze di analisi sensoriale e alcune visite guidate presso caseifici di produzione.

Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza. I requisiti per partecipare sono la licenza di scuola media, la conoscenza della lingua italiana e il possesso di un documento di idoneità sanitaria per chi non lavora nel settore.

Il numero massimo di partecipanti, per ragioni organizzative, è 15 mentre la quota di partecipazione è di euro 700.

Per informazioni: Gian Antonio Zapparoli – tel. 333-9180980 (gianantonio.zapparoli@carpaneta.it).

Nuovo assetto per l’azienda agro-ecologica
A febbraio 2017 è stato sancito ufficialmente il passaggio di gestione dell’azienda agro-ecologica regionale Carpaneta di Bigarello (MN) da ERSAF (Ente Regionale Servizi all’Agricoltura e Foreste) a una rete di imprese ed enti di formazione pubblici e privati. La rete d’imprese che ha preso in gestione il centro per sei anni ha come capofila l’azienda Mantova Alleva srl, espressione operativa dell’Associazione Mantovana Allevatori, coadiuvata per le attività produttive dalla Cooperativa Allevatori Mantovani, dall’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia per la gestione dei laboratori di analisi, dal Consorzio latterie Virgilio per la commercializzazione dei prodotti caseari, dal Consorzio Agrario Nordest per la fornitura di beni e servizi agro-zootecnici. La ricerca è affidata alla Fondazione Università di Mantova e alla Facoltà di scienze agrarie-alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre la formazione professionale è affidata alla Scuola Agraria del Parco di Monza, che da anni collabora col centro, coadiuvata dall’Istituto Superiore Tecnico Agrario “Strozzi” di Mantova.