Approvate dalla Commissione tre nuove domande di prodotti di qualità

1241

La Commissione europea (Guue L8 del 14/1/2015) ha approvato la domanda di registrazione di tre nuovi prodotti nella lista delle denominazioni di origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP) di cui due di interesse lattiero-caseario. Per l’Italia, la “Focaccia di Recco col formaggio (IGP), due dischi sottili di pasta ripieni di un morbido formaggio vaccino fresco prodotto nella valle Recco. Per la Slovacchia, il formaggio “Klenovecký syrec (IGP), prodotto stagionato semi-duro, eventualmente affumicato. Da latte di pecora o vacca, è prodotto con l’aggiunta di fermenti lattici isolati dal latte di pecora crudo ottenuto in alcune aree dei Monti Metalliferi slovacchi. Ha forma circolare, con un diametro di 10-25 cm, oppure a forma di parallelepipedo con le seguenti dimensioni: 10-14×12-16×8-12 cm. La materia prima utilizzata per la preparazione del «Klenovecký syrec» è il latte di pecora o il latte vaccino con l’aggiunta di colture lattiche isolate a partire da latte crudo di pecora. Il formaggio viene prodotto direttamente nelle malghe oppure nelle fattorie (fabbricazione artigianale) o nei caseifici (fabbricazione industriale). La superficie del formaggio è non porosa e caratterizzata da un mosaico: vi è impresso un cerchio del diametro di 4-6 cm al cui interno si trova una croce o un quadrifoglio. Il «Klenovecký syrec» può essere ricoperto di una crosta sottile oppure colorato di verde oppure ancora color cenere. Il «Klenovecký syrec» pesa 1-4 kg. Il prodotto affumicato si differenzia dal prodotto non affumicato principalmente per la colorazione e l’aroma. La variante affumicata ha un colore da giallo pallido a giallo dorato, l’odore tipico dell’affumicatura e un contenuto di sale leggermente superiore (circa l’1 %). La variante non affumicata ha un colore bianco o crema, senza odore di affumicatura. La struttura e la consistenza di entrambe le varietà sono identiche. Le varianti colorate (di verde e con la cenere) non sono affumicate. Il «Klenovecký syrec» viene venduto avvolto in una pellicola per uso alimentare. I primi documenti storici su questo formaggio tradizionale che si sono conservati risalgono al 1850.
Caratteristiche

  • Colore: superficie giallo-dorata o verde o color cenere oppure marrone-dorata, giallo-dorata per la variante affumicata e interno giallo-bianco.
  • Consistenza: tenera, morbida ed elastica con presenza, al taglio, di piccoli buchi.
  • Aroma e sapore: sapore di formaggio delicato, da leggermente acidulo a stagionato; aroma di latte di pecora, leggermente salato e, nel caso delle varianti affumicate, tipico di affumicatura.

Composizione

  • Materia secca: non superiore al 50,0% in peso.
  • Tenore in materia grassa su estratto secco: non superiore al 43,0 % in peso.
  • Sale da cucina: non superiore al 2,5% in peso.