Focus

L’acidità di titolazione: significato e applicazioni

Tra le più utilizzate determinazioni analitiche in ambito lattiero-caseario, l’acidità di titolazione fornisce importanti indicazioni sulla qualità del latte, sulla sua attitudine a successive trasformazioni e sul corretto andamento di alcuni suoi processi…

Colture starter: uno sguardo al passato con un occhio al futuro

Le colture starter guidano i processi fermentativi, contribuendo allo sviluppo delle caratteristiche sensoriali e all’incremento della sicurezza dei prodotti. A fianco del tradizionale uso di colture “naturali”, l’applicazione di starter selezionati “specializzati” è…

Il mercato stenta a riprendersi

I consumi interni di prodotti lattiero-caseari sono stati in affanno per tutto il 2013, e presumibilmente lo saranno anche per il 2014. A salvare il lattiero caseario italiano ci pensa l’export che fa…

La rimozione dei biofilm microbici nell’industria lattiero-casearia

Il biofilm è una comunità di cellule microbiche adese a una superficie e racchiuse in una matrice esocellulare di natura polisaccaridica e proteica. È costituito prevalentemente da acqua (80-90%) e nella matrice ingloba…

Aspartame: sicurezza nuovamente approvata

Il nuovo parere dell’EFSA ha ritenuto il dolcificante e i suoi prodotti di degradazione sicuri, nello specifico non tossici, né cancerogeni o genotossici, ai correnti livelli di esposizione. La DGA corrente è ritenuta…

DOP? Sì, ma la capra avanza!

Dal 1979 la Gildo Ciresa di Introbio si dedica alla stagionatura di formaggi. Accanto ai tradizionali DOP – Gorgonzola e Taleggio – nel tempo ha sempre più puntato sui formaggi di capra con…

Tendenza naturale

Anche gli additivi e i coadiuvanti tecnologici si evolvono. La tendenza è di privilegiare prodotti innovativi naturali, come i batteriofagi per combattere i microorganismi presenti nei formaggi o i prodotti per ridurre i…

Prezzo del latte, boccata d’ossigeno per gli allevatori

Il nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia è stato salutato con un certo entusiasmo dalle associazioni di allevatori firmatarie, ma non solo. La speranza è che il prezzo spuntato…

Un approccio analitico multiparametro per la tutela della tipicità dei formaggi

La tipicità del formaggio è un valore aggiunto che il mercato riconosce come valore economico, ma che difficilmente si presta a essere definito e valutato in modo oggettivo La tutela della tipicità raggiunge…

“Allevatori” di formaggio. Dal 1876

Storica e blasonata azienda di affinamento di formaggi della tradizione italiana, la Luigi Guffanti Formaggi 1876 punta su una gamma di tipicità casearie uniche che affascinano anche Paesi lontani come Giappone e Australia…

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151