Focus

Colture starter: uno sguardo al passato con un occhio al futuro

Le colture starter guidano i processi fermentativi, contribuendo allo sviluppo delle caratteristiche sensoriali e all’incremento della sicurezza dei prodotti. A fianco del tradizionale uso di colture “naturali”, l’applicazione di starter selezionati “specializzati” è…

Il mercato stenta a riprendersi

I consumi interni di prodotti lattiero-caseari sono stati in affanno per tutto il 2013, e presumibilmente lo saranno anche per il 2014. A salvare il lattiero caseario italiano ci pensa l’export che fa…

La rimozione dei biofilm microbici nell’industria lattiero-casearia

Il biofilm è una comunità di cellule microbiche adese a una superficie e racchiuse in una matrice esocellulare di natura polisaccaridica e proteica. È costituito prevalentemente da acqua (80-90%) e nella matrice ingloba…

Aspartame: sicurezza nuovamente approvata

Il nuovo parere dell’EFSA ha ritenuto il dolcificante e i suoi prodotti di degradazione sicuri, nello specifico non tossici, né cancerogeni o genotossici, ai correnti livelli di esposizione. La DGA corrente è ritenuta…

DOP? Sì, ma la capra avanza!

Dal 1979 la Gildo Ciresa di Introbio si dedica alla stagionatura di formaggi. Accanto ai tradizionali DOP – Gorgonzola e Taleggio – nel tempo ha sempre più puntato sui formaggi di capra con…

Tendenza naturale

Anche gli additivi e i coadiuvanti tecnologici si evolvono. La tendenza è di privilegiare prodotti innovativi naturali, come i batteriofagi per combattere i microorganismi presenti nei formaggi o i prodotti per ridurre i…

Prezzo del latte, boccata d’ossigeno per gli allevatori

Il nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia è stato salutato con un certo entusiasmo dalle associazioni di allevatori firmatarie, ma non solo. La speranza è che il prezzo spuntato…

Un approccio analitico multiparametro per la tutela della tipicità dei formaggi

La tipicità del formaggio è un valore aggiunto che il mercato riconosce come valore economico, ma che difficilmente si presta a essere definito e valutato in modo oggettivo La tutela della tipicità raggiunge…

“Allevatori” di formaggio. Dal 1876

Storica e blasonata azienda di affinamento di formaggi della tradizione italiana, la Luigi Guffanti Formaggi 1876 punta su una gamma di tipicità casearie uniche che affascinano anche Paesi lontani come Giappone e Australia…

Fermenti autoctoni per valorizzare la tipicità

Il formaggio Silter al centro di un progetto di ricerca che ha permesso di migliorare il livello qualitativo, senza perdere le caratteristiche uniche di ogni singola produzione Cosa significa tipico in una produzione…

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151