Inchiesta

Il mercato stenta a riprendersi

I consumi interni di prodotti lattiero-caseari sono stati in affanno per tutto il 2013, e presumibilmente lo saranno anche per il 2014. A salvare il lattiero caseario italiano ci pensa l’export che fa…

Prezzo del latte, boccata d’ossigeno per gli allevatori

Il nuovo accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia è stato salutato con un certo entusiasmo dalle associazioni di allevatori firmatarie, ma non solo. La speranza è che il prezzo spuntato…

Fermenti autoctoni per valorizzare la tipicità

Il formaggio Silter al centro di un progetto di ricerca che ha permesso di migliorare il livello qualitativo, senza perdere le caratteristiche uniche di ogni singola produzione Cosa significa tipico in una produzione…

Formazione, manca un approccio di sistema

Offerta variegata, ma non abbastanza al passo coi tempi e professionalizzante, come vorrebbero le aziende, per la formazione nel settore lattiero-caseario, il più importante dell’alimentare italiano. Difficile poi fare formazione con il taglio…

Formaggi di montagna, valorizzazione multifunzionale

Attraverso diverse iniziative, come il riconoscimento della denominazione volontaria “prodotto di montagna” nel recente Pacchetto qualità, l’Ue mira a salvaguardare e valorizzare i prodotti di montagna. Ma questo non basta. Ci vuole un…

Claim sui probiotici: lo stato dell’arte

Le bocciature dell’Efsa mettono a dura prova le aziende e la comunicazione sugli alimenti arricchiti di probiotici. Continua lo scontro tra aziende da una parte, ed Efsa e Commissione europea dall’altra, sull’efficacia probiotica….

Igiene degli impianti non è ancora un prerequisito

La progettazione e la pianificazione di apparecchiature che garantiscano la massima igiene e pulizia sono fondamentali per la produzione di alimenti e bevande. Ma l’applicazione dei criteri di progettazione igienica è tutt’altro che…

Inchiesta

Intolleranza al lattosio, un po’ di chiarezza

In aumento (forse sì, forse no) tra la popolazione, l’intolleranza al lattosio potrebbe rappresentare per le aziende lattiero-casearie un’opportunità di business non ancora sfruttata attraverso un’offerta di prodotti nuovi. Prima però è necessario…

Innovazione, essenziale per la sopravvivenza delle aziende

Evoluzione tecnica e gestionale negli allevamenti di bovine da latte, automazione di processo, ricerca di prodotti innovativi, secondo le nuove esigenze dietetiche e nutrizionali del consumatore. La sfida è far andare di pari…

Km zero, puro protezionismo?

Consumo di prodotti alimentari locali. Questo è il significato dei prodotti a km zero. Sono sempre di più i siti, i portali, le associazioni di consumatori e di produttori che spingono per questo…

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151