Speciale

Aspartame: sicurezza nuovamente approvata

Il nuovo parere dell’EFSA ha ritenuto il dolcificante e i suoi prodotti di degradazione sicuri, nello specifico non tossici, né cancerogeni o genotossici, ai correnti livelli di esposizione. La DGA corrente è ritenuta…

Tendenza naturale

Anche gli additivi e i coadiuvanti tecnologici si evolvono. La tendenza è di privilegiare prodotti innovativi naturali, come i batteriofagi per combattere i microorganismi presenti nei formaggi o i prodotti per ridurre i…

Recupero di calore, scelta obbligata

La riduzione dei consumi di energia nel trattamento del latte alimentare passa per i sistemi di recupero di calore negli impianti continui di trattamento termico Risparmiare energia sta diventando sempre più un imperativo per le…

Refrigerazione del latte: risparmiare si può

I moderni refrigeratori consentono un elevato risparmio energetico, grazie a tecnologie evolute come i pre-raffreddatori, l’aspersione di acqua ghiacciata e i sistemi per il recupero di calore Il raffreddamento rapido del latte è fondamentale per…

Analisi

Il profilo acidico del grasso di latte, indicatore di qualità e sostenibilità

La composizione acidica del latte bovino oltre a svolgere un ruolo importante nella salute umana e nutrizionale, può essere anche usata come indicatore indiretto di frode alimentare, emissioni di metano ed efficienza biologica….

Generatori di vapore: gestione e manutenzione

Il settore della costruzione dei generatori di vapore è fortemente disciplinato, da decenni, non solo in Italia, ma in tutti i Paesi Occidentali. Disposizioni legislative e codici di costruzione cogenti hanno storicamente limitato gli spazi di creatività disponibili per il progettista

Sicurezza e qualità

Fosfolipidi del latte caratteristiche e significato nutraceutico

Il grasso del latte e dei prodotti caseari è sovente considerato in maniera negativa per il suo contenuto in acidi grassi saturi e colesterolo, eppure è una fonte di costituenti, come i fosfolipidi, che hanno…

Sicurezza e qualità

Propionibatteri, causa di gonfiore nel Parmigiano-Reggiano

La diagnosi radiologica (raggi x) del Parmigiano-Reggiano ha permesso di osservare il tempo di manifestazione di gonfiore causato dallo sviluppo di batteri del genere Propionibacterium.

Igene e Sanificazione

Cellule somatiche, problema per l’allevatore e la latteria

Tale parametro non è solo un indice numerico ma è legato alla gestione sanitaria dell’animale, da cui deriva la qualità della filiera italiana e delle sue eccellenze.

Sicurezza e qualità

Imballi a regola d’arte

La non conformità del prodotto alimentare può derivare anche dalla cessione di sostanze chimiche da parte del materiale d’imballaggio. Verifiche di laboratorio su matrice alimentare e materiali di confezionamento contribuiscono all’attribuzione della responsabilità del difetto.

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151