Asiago, Speck e Pecorino romano uniti per conquistare il nord America

1281

enjoy-signature_enNel triennio 2017-2019 Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP sceglieranno la strada comune della promozione in USA e Canada. Il progetto co-finanziato dall’UE con 2,5 milioni di euro rientra nell’ambito di “Enjoy, it’s from Europe”, la nuova politica di valorizzazione dedicata a promuovere il consumo dei prodotti agricoli europei. Prima volta dall’entrata in vigore delle nuove regole europee di promozione e dell’applicazione del regolamento (UE) 1144/2014, che riporta in capo alla Commissione UE la scelta dei progetti meritevoli di finanziamento, il piano di Asiago DOP, Speck Alto Adige IGP e Pecorino Romano DOP è uno dei soli dieci progetti italiani approvati dalla Commissione Europea selezionati su 199 presentati nel quadro dello stanziamento (del valore complessivo di oltre 30 milioni di euro di cui 23,6 co-finanziati dall’Unione) dedicato a promuovere i prodotti agricoli dell’UE nel prossimo triennio.

«Siamo lieti di intraprendere, insieme, questo percorso in due mercati così importanti e competitivi – affermano Fiorenzo Rigoni, Andreas Moser e Salvatore Palitta, rispettivamente presidenti del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago, Speck Alto Adige e Pecorino Romano. – Il nostro scopo è diffondere sempre più la conoscenza e l’esperienza dei nostri prodotti, espressione di una storia e tradizione unica. Ora, forti del riconoscimento del valore anche istituzionale della nostra progettualità, contiamo di impegnarci nel far apprezzare le nostre produzioni e le loro peculiarità, anche contrastando la diffusione di prodotti evocativi che in USA e Canada nulla hanno a che fare con l’eccellenza agroalimentare italiana ed europea»