Bel Leerdammer Cheese premiato per il riciclo di release liner in carta e pellicola

1119
La premiazione di Bel Leerdammer Cheese
La premiazione di Bel Leerdammer Cheese

FINAT, l’associazione internazionale per il settore delle etichette autoadesive, ha annunciato che Helf Etiketten (Austria) e Bel Leerdammer Cheese (Belgio) sono i vincitori del secondo concorso FINAT Recycling Awards.

Il consulente per il riciclo FINAT Jacques van Leeuwen ha presieduto la giuria, coadiuvato da Andreas Faul di INGEDE (settore della disinchiostrazione della carta) e Peter Sundt di EPRO (l’organizzazione europea per il riciclo della plastica). «La seconda edizione dei nostri Recycling Awards ha visto la presenza di forti concorrenti con diversi partecipanti che si sono presentati per la seconda volta e con prestazioni ancora più solide. Desideriamo congratularci con entrambi i vincitori e con gli altri concorrenti per il risultato raggiunto e siamo impazienti di organizzare la prossima edizione del concorso FINAT Recycling Awards nel 2016» ha commentato Van Leeuwen.

Nella categoria utente finale, Bel Leerdammer Cheese si è distinta per i suoi continui sforzi attraverso lo sviluppo di programmi pilota nel 2013 e il riciclo del 100% del liner di carta nel 2014. Ha integrato inoltre il riciclo nel suo sistema di qualità a livello aziendale e ha rafforzato la comunicazione interna ed esterna in merito alle proprie azioni di riciclo di release liner.

«Sebbene il numero di iscrizioni nella categoria utente finale fosse sensibilmente inferiore rispetto a quello della categoria trasformatori, la giuria è stata convinta dalla forte proposta di Bel Leerdammer Cheese e in particolare dai suoi miglioramenti portati avanti dal 2014. L’azienda non solo ha triplicato la quantità in tonnellate del proprio liner di carta riciclato rispetto all’anno precedente, ma ha incluso inoltre il riciclo del release liner come parte di un sistema di qualità certificato e ha intensificato i propri sforzi di comunicazione» ha spiegato Van Leeuwen.