Biodisponibilità e cinetica del peptide antipertensivo caseina-derivato HLPLP in ratti

Biodisponibilità e cinetica del peptide antipertensivo caseina-derivato HLPLP in ratti

di L. Sánchez-Rivera et al., Campus de Cantoblanco de la Univ. Autónoma de Madrid e Univ. Complutense de Madrid (p. 11869-11875)

È stata valutata la biodisponibilità orale e la farmacocinetica del peptide di origine caseinica HLPLP che, in precedenza, aveva dimostrato effetto antipertensivo in ratti spontaneamente ipertesi. La biodisponibilità nei ratti dell’HLPLP è stata studiata dopo una singola somministrazione endovenosa (4 mg/kg di peso corporeo) o orale (40 mg/kg di peso corporeo). Le concentrazioni plasmatiche di HLPLP e di due frammenti derivati, LPLP e HLPL, sono state determinate per ultracromatografia liquida (UPLC) accoppiata online a uno spettrometro di massa Q-TOF. Per l’HLPLP, l’emivita di eliminazione è risultata di 7,95 min dopo somministrazione endovenosa e di 11,7 min dopo somministrazione orale. Nel complesso si ipotizza che l’HLPLP venga rapidamente assorbito ed eliminato dopo la somministrazione orale, biotrasformato nei frammenti più piccoli LPLP e HLPL e distribuito in tutto il corpo dal sangue. Le informazioni di farmacocinetica presentate possono svolgere un ruolo importante nella progettazione di studi cinetici futuri sull’uomo per valutare la relazione dose-risposta HLPLP.
Bibliografia
Journal of Agricultural and Food Chemistry, vol. 62, n. 49 (2014)

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151