Biogas grande opportunità per l’Italia

«In un momento di grande difficoltà per il settore agricolo la bioeconomia rappresenta una grande opportunità per il Paese. Il piano di settore delle agroenergie, recentemente presentato, dimostra la concreta intenzione del governo di considerare centrale l’azienda agricola per sviluppare energia rinnovabile e sostenibilità ambientale». Così ha commentato il sottosegretario Giuseppe Castiglione, che ha ricevuto dal ministro Maurizio Martina la delega sulle agroenergie e sui biocarburanti, durante Biogas Master, evento di divulgazione sul biogas promosso dal CIB, Consorzio italiano biogas. «In questo contesto la digestione anaerobica è una tecnologia importante per permettere alle aziende agricole di tutto il territorio nazionale di accrescere la propria competitività nelle filiere tradizionali, valorizzando le colture di integrazione, gli effluenti zootecnici e i sottoprodotti agroindustriali. Il decreto approvato in dicembre 2013 sul biometano, inoltre, grazie alla determinante azione del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali permette di dare ulteriore sviluppo, anche nelle regioni meridionali, a questo modello di sviluppo che in questi anni ha permesso la creazione di migliaia di nuovi posti di lavoro stabili».
«Il miPaaf lavorerà per concludere gli iter normativi di alcuni punti determinanti per lo sviluppo della produzione di biometano, che, fra le rinnovabili potrebbe rappresentare un raccordo fra produttori di tecnologia italiana, sistema agroindustriale e consumatori, che possono godere di un biocarburante a prezzi più bassi generando redditi ed occupazioni per il nostro Paese. Infine il Ministero sta lavorando per regolamentare l’uso agronomico del digestato, una grande risorsa per l’agricoltura organica e stabilizzare l’attuale sistema di fiscalità applicata alle aziende produttrici di biogas».

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151