Chimica fisica di latte e derivati

Caratterizzazione delle micelle di caseina in latte di mucca

La distribuzione delle dimensioni e la composizione proteica delle micelle di caseina nel latte di mucche Holstein-Friesian è stata determinata in funzione dello stadio e del numero di lattazioni. La composizione proteica non è risultata variare significativamente tra il latte delle diverse mucche o in funzione dello stadio di lattazione, al contrario delle dimensioni e della dispersività delle micelle di caseina che sono risultate correlate alla singola mucca ma non allo stadio di mungitura e di lattazione. Le dimensioni delle micelle di caseina nel latte delle singole mucche non sono risultate dipendere dall’età, produzione di latte o stadio di lattazione o al contenuto in grassi e proteine del latte.

Bibliografia

di C.G. (Kees) de Fruif e T. Huppertz, NIZO Food Research e Utrecht Univ. (p. 4649-4655): Journal of Agricultural and Food Chemistry vol. 60 n. 18 (2012)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151