Laboratorio

Caratterizzazione di latte di diverse specie

1587

Profilazione completa di carotenoidi e vitamine liposolubili nel latte di diverse specie di animali per ifenazione LC-DAD-MS/MS.

Si descrive un nuovo ed efficiente metodo analitico per definire il profilo di micronutrienti liposolubili nel latte di diverse specie animali. La saponificazione a freddo overnight è stata ottimizzata come una procedura di estrazione simultanea. Gli analiti sono stati separati mediante cromatografia a fase inversa non acquosa (NARP): i carotenoidi su colonna C30 e le vitamine liposolubili su un sistema accoppiato a colonna C18. Oltre ai 12 analiti target per i quali era disponibile lo standard, la rilevazione DAD-MS ha permesso l’identificazione provvisoria di altri carotenoidi sulla base dei tempi di ritenzione attesi, gli spettri di assorbanza e i dati di spettrometria di massa. Il retinolo e l’α-tocoferolo sono stati rilevati i micronutrienti liposolubili più abbondanti e gli unici che si trovano in latte d’asina con l’γ-tocoferolo. Il latte di pecora è risultato una buona fonte di vitameri della vitamina K. Il latte bovino ha presentato una grande varietà di carotenoidi assenti in campioni di latte da altre specie, con l’unica eccezione della all-trans-luteina e all-transzeaxantina.

 

Bibliografia

A. Gentili et al., Univ. “Sapienza”di Roma (p. 1628-1639); Journal of agricultural and food chemistry, vol. 61, n. 8 (2013)