Cheese 2015 “alle sorgenti del latte”

1399

Cheese_20130920-141505-X3Cheese, biennale dedicata alle forme del latte taglia il traguardo della decima edizione. Tema dell’edizione 2015 (Bra (Cn), 18-21 settembre) è “Alle sorgenti del latte, per nutrire il pianeta”, con un focus sul ruolo della montagna, ma anche sulle storie dei giovani che lì hanno scelto di vivere e lavorare. Saranno presenti non solo tra le centinaia di stand nel Mercato dei Formaggi, insieme ai tanti Presìdi Slow Food e agli affinatori di tutto il mondo ma anche nelle proposte della Gran Sala dei Formaggi, dove ospite è la produzione lattiero-casearia della Spagna. Non mancano i punti ristoro con le Cucine di strada, i Food Truck, la Piazza della Birra e quella della Pizza.

In un serrato programma, tornano le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto, gli Appuntamenti a Tavola, occasione unica per incontrare alcuni tra i migliori chef del panorama nazionale e internazionale e assaggiare le loro specialità; gli incontri curati da Slow Food Educazione, con le attività dedicate alle scuole e alle famiglie e un Master of Food pensato per gli under 30, alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi e birre artigianali.

Previste anche conferenze su tematiche legate alla filiera lattiero-casearia. La Casa della Biodiversità, invece, propone incontri con i produttori e un’esposizione di prodotti tipici per conoscere e comprendere meglio gli ecosistemi montani e la loro influenza diretta e indiretta sulla nostra vita.