Chi siamo

IL LATTE: PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL MONDO LATTIERO-CASEARIO

Fondamentale strumento di formazione, informazione e aggiornamento professionale e tecnico, la rivista il Latte, fondata nel 1927, e pubblicata oggi da Tecniche Nuove, è il punto di riferimento per i tecnici del settore lattiero-caseario, per chi vive con il mondo del latte. Grazie al contributo di esperti collaboratori nazionali e  internazionali, ogni mese prende in esame le tematiche che riguardano l’intera filiera della lavorazione e trasformazione del latte, i formaggi, lo yogurt e il burro. Propone inoltre al lettore spunti diversi e attuali, offrendo una visione completa dell’intera filiera.

I lettori sono caseifici, latterie, centrali del latte italiane; i produttori di macchine, componenti, ingredienti, servizi; università e centri di ricerca; laboratori di analisi e consorzi di tutela formaggi DOP.

Ogni mese la redazione sceglie le tematiche più attuali, che affronta tramite approfondimenti (focus) e interviste (inchiesta). Spazio poi ai protagonisti di settore, e al “formaggio del mese”, scelto in quel vasto patrimonio offerto da un Paese ricco di diversità climatiche, paesaggistiche, tradizioni, che danno vita a prodotti unici. E poi ancora articoli tecnici, di tecnologia casearia, aggiornamenti normativo-giuridici, di mercato, di analisi e laboratorio, sulla sostenibilità. Dulcis in fundo una sezione tutta dedicata al packaging.

 

Contatta la redazione: 

e-mail: Illatte@tecnichenuove.com
Tel. 02.39.090.1
Via Eritrea 21 – 20157 Milano

3 total comments on this postInvia il tuo
  1. Gent.mi,

    stò lavorando alla tecnologia ENERGAID che potrebbe rientrare in settori industriali a Voi vicini e mi chiedevo se nel Vs. network ci possano essere dei soggetti interessati, industrie in primis.

    Sono un libero professionista che ha progettato e realizzato, la prima cella di stagionatura per l’industria Agri-Food a consumo energetico prossimo allo zero.
    Si tratta di un impianto pilota ospitato presso ERSAF in Lombardia; effettuati i collaudi invernali ed estivi, attualmente la cella viene utilizzata per completare e validare un ciclo di stagionatura completo del prodotto alimentare.
    La particolarità stà nel modo in cui sono costruite le pannellature sandwich che costituiscono l’involucro. Lo stadio di sviluppo richiede la partecipazione di ulteriori Partners per le prossime attività.
    Qualora lo riteniate opportuno, potete far avere la notizia ai vs. Contatti, in modo che gli interessati possano approfondire e valutare l’opportunità, ovviamente senza alcun impegno.

    RigraziandoVi anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione, rimango comunque a disposizione.

    cordiali saluti
    Franco Venturini
    —————————————————————————
    Venturini Franco
    via San Nicolò, 8
    31010 FARRA DI SOLIGO TV
    e-mail : fgg.venturini@gmail.com
    Phone : +393357181796
    Skype : venturini.franco

  2. Buongiorno, vorrei chiedere il permesso di citare un articolo della Vs. rivista Il latte di giugo 2013, pag 42 articolo di Chiara marinuzzi sulla Sicurezza Alimentare.

    In attesa di una Vs. cortese risposta in merito, vi ringrazio e vi invio i più cordiali saluti.

    Claudio Patrucco
    PHG srl Savona
    tel 019 7700311

  3. mi piacerebbe seguire tutti gli eventi del nostro settore.
    Buon lavoro.

Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151