Confermate le regole UE per il latte in polvere

1591

Il 15 ottobre 2018 il Consiglio UE ha deciso di confermare per il 2019 le norme già adottate all’inizio del 2018 e ha fissato a zero tonnellate la limitazione quantitativa per gli acquisti all’intervento di latte scremato in polvere (LSP) a prezzo fisso. Il cosiddetto regolamento sulla fissazione, recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, stabilisce un massimale di 109.000 tonnellate al di sotto del quale il latte scremato in polvere deve essere acquistato all’intervento a prezzo fisso (169,80 €/100 kg) durante il periodo d’intervento pubblico (1º marzo-30 settembre). Una volta raggiunto tale massimale, l’intervento pubblico continua, sia pure nell’ambito di una procedura di gara, fino alla fine del periodo d’intervento. Fissando il massimale a zero per il prossimo periodo, il Consiglio consente pertanto l’attivazione dell’intervento pubblico unicamente mediante gara. Questa decisione, spiega un comunicato stampa, consentirà all’UE di tener maggiormente conto della situazione del mercato al momento di decidere caso per caso quali volumi di latte scremato in polvere debbano essere acquistati all’intervento dall’UE e a quale prezzo.

Contesto e prossime tappe

In conseguenza della difficile situazione dei mercati lattiero-caseari, i quantitativi di LSP giacenti all’intervento pubblico nell’UE sono saliti a quasi 400 000 tonnellate nel 2017, facendo sorgere il rischio di una grave pressione sul mercato, con un impatto negativo sui prezzi dei prodotti lattiero-caseari. Nel 2018 i prezzi di mercato dell’UE per il latte scremato in polvere sono rimasti in media di circa il 19% al di sotto del livello di intervento pubblico, mentre i prezzi del burro sono stati del 117% al di sopra di tale livello, ampliando così il divario tra il prezzo delle materie grasse e quello delle proteine.

In questo contesto e al fine di evitare turbative del mercato, il Consiglio aveva già deciso, nel gennaio 2018, di rinunciare all’acquisto automatico all’intervento di LSP.

Il regolamento adottato entrerà in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.