Qualità alimentare

Conoscenza del logo dell’UE per i prodotti biologici

Lo studio indaga la consapevolezza e la conoscenza da parte dei consumatori del nuovo logo UE per i prodotti biologici. I consumatori valutano lo yogurt biologico superiore rispetto allo yogurt convenzionale rispetto a salubrità, rispetto dell’ambiente, qualità e sicurezza.

La convinzione della superiorità del prodotto favorisce la disponibilità a pagare per lo yogurt biologico una cifra aggiuntiva compresa tra il 15% e il 40% per gli acquirenti occasionali e abituali, a indicare il potenziale di mercato per questo prodotto. Un modello di equazioni strutturali ha rivelato l’associazione positiva tra conoscenza, atteggiamenti e frequenza di acquisto e il consumo di yogurt biologico.

Tuttavia, la consapevolezza dei consumatori del logo biologico UE rimane piuttosto bassa, suggerendo la necessità di campagne d’informazione più efficaci e azioni di marketing.

Bibliografia

E.J. Van Loo et al., Ghent Univ. (p. 2118-2129); Journal of dairy science, vol. 96, n. 4 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151