Saggi molecolari

Conte batteriche in latte ovino

1652

Rapporto tra conte batteriche specifiche e conte batteriche totali e conte di cellule somatiche in latte ovino di massa.

Per analizzare il rapporto tra le conte di diversi organismi, la conta batterica totale (BTTBC) e la conta delle cellule somatiche (BTSCC) determinate in laboratori lattiero-caseari in latte ovino di massa, 750 campioni di latte di massa di oltre 200 greggi di pecore da latte del Consorzio per la Promozione Ovina (CPO) sono stati raccolti durante il 2011. Le variabili analizzate sono state le conte nel latte di massa dei gruppi di batteri termodurici, psicrotrofi, coliformi e cocchi gram-positivi catalasi-negativi (GPCNC). Le specie di termodurici, psicrotrofi, coliformi erano significativamente correlate alle BTTBC, mentre le GPCNC erano correlate sia con le variabili BTTBC sia con le BTSCC. Le conte più alte erano quelle dei gruppi psicrotrofi e coliformi, ed è stata riscontrata una correlazione medio-alta tra entrambe le variabili, indicando che quando la pulizia nel gregge è bassa si tendono a selezionare organismi meno resistenti, come quelli gram-negativi. Inoltre, le conte BTTBC correlano con le BTSCC. Sono stati analizzati anche alcuni fattori di variazione per conte batteriche specifiche, come allevamento, stagione, tipologia di mungitura e resa in latte. Psicrotrofi e coliformi avevano conte elevate in inverno, mentre le conte GPCNC erano maggiori in estate e in greggi munte manualmente. I risultati di questo studio potrebbero essere utili per superare i problemi relativi alla qualità del latte e per migliorare i sistemi di pagamento nelle pecore da latte.

 

Bibliografia

M.L. de Garnica et al. Departamento de Producción Animal, Facultad de Veterinaria, Universidad de León, Spagna; Journal of dairy science, ed. online, 3 dicembre 2012.