Corso su “conduzione di un mini-caseificio”

1626

Organizzato da PVI Formazione, il corso è strutturato in 3 moduli: il primo si svolgerà in 3 giorni consecutivi già fissati (9-10-11 ottobre 2018) e due moduli successivi di 2 giornate consecutive e 50 ore di tirocinio in caseifici aziendali. Le esercitazioni saranno alternate alle lezioni teoriche e/o alla fine di queste. Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede dell’organizzatore (strada Provinciale 195 km 0+230 – 27010 Inverno e Monteleone (PV)) mentre quelle pratiche presso istituti specializzati (possibili sedi: Istituto Lattiero Caseario Sperimentale di Mantova-Bigarello e Scuola di Caseificazione Pandino). Per quanto possibile, invece, il tirocinio avverrà in caseifici aziendali localizzati nelle aree di provenienza degli allievi. Occorre frequentare almeno il 75% delle ore di lezione in programma.

Il superamento del corso permette di ottenere l’attestato di “Esperto in caseificazione per piccoli o medi impianti produttivi e idoneità alla manipolazione degli alimenti (ex libretto sanitario), in base al D.L. 193/2007”, documento rilasciato da PVI Formazione srl, in qualità di ente accreditato alla formazione presso Regione Lombardia (n. 882 del 01.07.15).

Temi affrontati: La materia prima latte – Microbiologia del latte -Tecnologia casearia: attrezzature per la caseificazione, materiali (tipologie di latte e cagli), procedure di produzione di formaggi molli (spalmabili) e duri, ricotta e burro – Cenni sulla produzione degli yogurt – Analisi dei punti critici della produzione casearia e delle problematiche legate all’HACCP – Pregi e difetti della produzione – Valutazione sensoriali dei formaggi – Igiene e sicurezza in caseificio – Pratiche di stagionatura dei prodotti caseari – Normative e accenni di marketing.

Il corso si avvale di docenti dell’Istituto Lattiero Caseario CREA di Lodi, della Scuola Casearia di Pandino e del Centro Sperimentale Caseario ERSAF di Mantova e professionisti SATA

La quota di iscrizione è di € 760+IVA 22% e comprende la copertura assicurativa e il materiale didattico.

Per iscriversi è necessario inviare entro il 1° ottobre 2018 la scheda di adesione e la ricevuta del versamento dell’acconto pari a  200€.

Segreteria Organizzativa: PVI Formazione srl – Strada Provinciale 195 Km 0+230 snc, 27010 Inverno e Monteleone (PV); tutor@pviformazione.it, tel. 0382.483133, fax 0382.483247.