Da Emmi uno yogurt a ridotto tenore di zucchero

1973

Per soddisfare la crescente esigenza dei consumatori per alimenti con meno zucchero e ricchi di proteine, quest’autunno Emmi lancia due nuove varianti dello yogurt YoQua a ridotto tenore di zucchero. Con il 50% in meno di zucchero cristallizzato aggiunto, 8 grammi di proteine e solo lo 0,1% di grassi, questi yogurt dal sapore acidulo e fruttato sono unici. Thomas Heller, responsabile marketing Svizzera presso Emmi, dichiara al riguardo: «Ci informiamo regolarmente presso i consumatori e l’esigenza di seguire un’alimentazione con meno zuccheri è aumentata sensibilmente negli ultimi anni. Siamo lieti di accogliere simili sviluppi e con le nuove varianti YoQua offriamo ai consumatori attenti all’alimentazione un’alternativa equilibrata».

La risposta di Emmi alla «Dichiarazione di Milano»

Gli svizzeri assumono in media circa 44 chilogrammi di zucchero all’anno – il diabete e il sovrappeso sono tra le due malattie più diffuse. Per il Consiglio federale questo dato è un motivo più che valido per porre fine all’elevato contenuto di zuccheri nei prodotti alimentari quotidiani come cereali e yogurt. Emmi è stata lieta di venire in aiuto per affrontare il problema. Perciò nell’agosto 2015 l’azienda, insieme ad altri nove produttori di generali alimentari, ha sottoscritto la cosiddetta «Dichiarazione di Milano» in presenza del Consigliere federale Alain Berset. In questo documento i produttori di generi alimentari svizzeri aderenti si impegnano a ridurre nel lungo periodo il contenuto di zucchero di cereali e yogurt. Le nuove varianti YoQua sono il risultato diretto di questa promessa: oltre a contenere il 50% di zucchero cristallizzato aggiunto in meno e nessun dolcificante, sulla confezione sono indicati singolarmente i tipi di zucchero presenti (fruttosio, lattosio e zucchero cristallizzato aggiunto). In tal modo Emmi vuole consentire ai consumatori di valutare il contenuto dei tipi di zucchero artificiali e naturali, aggiunti e contenuti naturalmente nei generali alimentari in modo da poter seguire un’alimentazione più consapevole.

Riduzione di zucchero: un impegno lungo 25 anni

Emmi si è impegnata per la riduzione dello zucchero già prima della «Dichiarazione di Milano». Da oltre 25 anni l’azienda sta riducendo gradualmente il contenuto di zucchero nei suoi prodotti, e questo in quantità così minime da non essere percepite in termini di gusto dai consumatori. Ma per molti yogurt, drink e dessert a base di latte non si può rinunciare del tutto allo zucchero, visto che per questi prodotti è un importante esaltatore di gusto. Emmi è tuttavia convinta di aver trovato con le nuove varianti YoQua a ridotto contenuto di zucchero il mix ottimale tra gusto e salute. Ulteriori prodotti a contenuto sensibilmente ridotto di zucchero sono già in programma.