Dal siero, il pack ecologico

2010
Un circolo virtuoso: dagli scarti delle lavorazioni agroalimentari, in particolare siero e amido di patata, si produrrà un biomateriale per packaging multistrato

L’impatto ambientale dei multistrato

I multistrato laminati, tipicamente utilizzati per il confezionamento asettico, sono difficili da riciclare perché non è facile separare gli strati che li costituiscono (carta, polietilene, alluminio). Per questo buona parte è destinata all’incenerimento. Quando invece è previsto un riciclo, il processo richiede la macinazione, il lavaggio, la flottazione, la pulizia e la revisione finale per recuperare le fibre, e non tutti i pulper sono equipaggiati per gestire il recupero dei multistrato: alla fine del processo ci possono essere fino al 25% di residui di alluminio e di plastica.

Inoltre, è necessario sminuzzare molto le fibre durante il riciclo e questo porta a ottenere un prodotto costituito da fibre molto corte, che ne limitano il riutilizzo e il numero di possibili applicazioni.

I vantaggi di Bio-Board

Sostituire il polietilene dei multistrato con un nuovo biorivestimento, altrettanto performante, il Bio-Board appunto, renderebbe molto più semplice il riciclo di questi imballaggi. Inoltre, se abbinato a materiali compostabili come la carta, in assenza di alluminio, Bio-Board permetterebbe di realizzare laminati al 100% compostabili, a vantaggio dell’ambiente. E si può intuire che il ciclo sarebbe chiuso in modo virtuoso se i prodotti laminati con il biomateriale fossero poi destinati al confezionamento di alimenti (latte, formaggi, succhi di frutta ecc.): l’industria alimentare può trarre dal proprio scarto le risorse da impiegare per una parte importante del proprio processo produttivo, rappresentata dal confezionamento. Seguiremo gli sviluppi del progetto su queste pagine della rivista.

[box bg=”#cccccc” color=”#000000′ title=’Chi partecipa a Bioboard’]

Lucense (Lucca, Italia)
Slovenian Plast-technics Cluster (Celje, Slovenia)
Llet Nostra (València, Spagna)
Union of Dairy, Beef, Food Industrialists and Producers of Turkey
Food Industry Association of Austria
Federation of the Food & Drink Industries of the Czech Republic
Meierei-Genossens eG (Langenhorn, Germania)
The Food Machinery Company Ltd. (Rochester, UK)
Lajovic Tuba Embalaža D.O.O. (Ljubljana, Slovenia)
Tetra Pak
Gascogne (St-Paul-lès-Dax Cedex, Francia)
Innovació i Reserca Industrial i Sostenible – IRIS (Barcellona, Spagna)
Università di Pisa
Fraunhofer-Institut für Verfahrenstechnik und Verpackung (Freising, Germania)

[/box]