Tecnologia applicata

Depurazione acque

2763

Impianti di depurazione che soddisfano i più severi requisiti nell’ambito delle normative italiane ed estere di tutela ambientale: sul mercato è disponibile una gamma di depuratori biologici modulari, a tecnologia SBR o MBR, i cui modelli possono essere, a seconda delle esigenze, facilmente ampliati e trasferiti

Sede Depur Padana Acque, con parco automezzi per assistenza e montaggi

Depur Padana Acque è un’azienda, con sede a Rovigo, che si occupa, dal 1972, della depurazione di acque refl ue, principalmente industriali. Sorta in un periodo in cui l’Italia si sensibilizzava al problema ambientale e iniziavano a essere stabilite le prime leggi e regolamentazioni degli scarichi, l’azienda è cresciuta e si è sviluppata progettando e realizzando impianti di depurazione basati su tecnologie di depurazione quali trattamenti meccanici, chimici e biologici. Inoltre si è dedicata alla realizzazione di impianti completamente personalizzati e su misura del cliente, promuovendo nel contempo una continua e concreta ricerca di soluzioni tecnologiche innovative idonee a risolvere problematiche anche molto particolari. Attualmente Depur Padana Acque dispone di un organico di oltre ottanta addetti presso la casa madre nonché di centri di assistenza localizzati in tutte le regioni italiane per garantire servizio di assistenza e supporto post-vendita in modo efficiente e capillare.

Impianti dedicati

Il settore caseario costituisce una delle nicchie di mercato principali in cui opera attivamente l’azienda. L’esperienza accumulata nel trattamento dei vari refl ui prodotti da tale comparto, strettamente correlati al tipo di lavorazioni svolte nel caseifi cio, al tipo di formaggio prodotto e al tipo di latte lavorato, consente a Depur Padana Acque di individuare le tecnologie più adatte, in relazione alle esigenze del cliente, agli spazi a disposizione per il depuratore e all’obiettivo finale da raggiungere. La tecnologia di base per il trattamento di tali refl ui è il processo di ossidazione biologica a fanghi attivi, ovvero specifi ci microrganismi selezionati e deputati a metabolizzare e a eliminare la contaminazione presente nel refl uo a livello disciolto.

Impianto di trattamento acque da produzione mozzarella di bufala, potenzialità fino a 300 m3/g, completo di filtrazione meccanica, digrassatura mediante flottatore, comparto biologico con tecnologia a membrane di ultrafiltrazione (MBR) – Installazione c/o Industria Casearia Sorì di Teano (CE)

È necessario, però, considerare importanti accorgimenti e sfumature che completano il quadro degli impianti per tale settore. Sono, infatti, fondamentali i pretrattamenti di digrassatura del refl uo, mediante sistemi statici o, nel caso di elevati quantitativi di acqua, mediante sistemi automatici ad alto rendimento, quali fl ottatori ad aria micropressurizzata con separazione automatica dei grassi separati. Analogamente sul trattamento biologico vi sono differenti approcci. Oltre ai tradizionali sistemi basati sulla decantazione statica dei fanghi attivi, siano essi in modalità continua, con decantatore, o discontinua sequenziale (SBR – Sequencing Batch Reactor), viene utilizzata l’innovativa e ormai consolidata tecnologia con membrane di ultrafi ltrazione (MBR – Membrane Bio Reactor).

Dettaglio: Flottatore ad aria disciolta pressurizzata, per separazione automatica dei grassi – Installazione c/o Industria Casearia Sorì di Teano (CE)

Tale soluzione presenta numerosi altri vantaggi, fra cui la possibilità di realizzare l’impianto in metà dello spazio necessario ai sistemi tradizionali o, di converso, di raddoppiare o triplicare la potenzialità di impianti esistenti senza la necessità di realizzare nuove vasche e opere murarie importanti. Questi sistemi di depurazione permettono di garantire pienamente lo scarico in acque superfi ciali, nel rispetto dei parametri COD, BOD, solidi sospesi, grassi e oli, con un’acqua di eccezionale qualità potenzialmente riutilizzabile anche per diversi servizi interni all’azienda.

Innovativo impianto monoblocco biologico modello Ecoblock, con integrato locale tecnico, funzionane con tecnologia a membrane MBR, potenzialità
fino a 50 m3/g, dimensioni Ø 3,00 x 17,00 m – installazione c/o industria Gelati De Tommasi Ice di Camisano Vicentino (VI)

I nuovi depuratori biologici modulari

Depur Padana Acque ha progettato e realizzato una innovativa gamma di depuratori biologici modulari, i modelli Ecoblock®, disponibili in confi gurazione sia SBR sia MBR. L’impianto (comprensivo di vano tecnico completo di quadro elettrico, soffianti di aerazione, serbatoi per i reagenti) consiste in un unico monoblocco cilindrico orizzontale, realizzato in carpenteria, suddiviso in vasca di ossidazione e denitrificazione. Gli impianti in versione MBR comprendono anche un vano attrezzato con membrane d’ultrafiltrazione di tipo piano. La scelta di utilizzare membrane piane deriva dai buoni risultati raggiunti, in confronto a tutti gli altri tipi di membrana attualmente disponibili, anche in condizioni operative decisamente più gravose di quelle riscontrabili nell’impiego in caseifici senza comunque sottovalutare questi ultimi. Inoltre, gli impianti Ecoblock® costituiscono una soluzione immediatamente utilizzabile in quanto sono completi di tutti i necessari collegamenti elettrici, idraulici e pneumatici e il collaudo funzionale, al termine di tutte le attività di assemblaggio, è effettuato direttamente presso le officine Depur Padana Acque.

Prospetto sezionato impianto monoblocco Ecoblock in versione MBR, con membrane

Pertanto le operazioni di installazione sono estremamente rapide e semplici e i tempi di messa in esercizio sono ridotti al minimo. Un ulteriore aspetto innovativo è costituito dalla modularità degli impianti Ecoblock® che possono essere potenziati mediante ulteriori blocchi aggiuntivi anche successivamente alla prima installazione. È così possibile ampliare il volume d’ossidazione, in seguito a un eventuale progressivo incremento produttivo dell’azienda utilizzatrice, oppure migliorare la qualità dell’effluente depurato, abbinando a un impianto in versione SBR un nuovo comparto MBR a membrane ultrafiltranti. Infine, un ulteriore vantaggio del sistema Ecoblock® risiede nella sua possibilità di essere rimosso, ossia di poter essere spostato praticamente in unico blocco. Questo aspetto è particolarmente interessante per quelle aziende che operano in strutture in affitto e che non intendono, o non possono, realizzare importanti opere quali scavi o vasche oppure hanno necessità di cambiare sede e intendono spostare, assieme all’attività, anche il depuratore.

[box bg=”#cccccc” color=”#000000′ title=”Sequencing batch reactor e membrane bio reactor”] Il Sequencing Batch Reactor (SBR) costituisce un sistema di trattamento biologico a flusso discontinuo. L’impianto consiste in un bacino nel quale vengono sviluppati i processi, condotti in tempi diversi, di ossidazione biologica nonché di sedimentazione e dal quale sono estratti tanto l’effluente depurato quanto i fanghi di supero. I reattori SBR presentano interessanti peculiarità: alta resistenza a improvvisi innalzamenti del carico organico; soluzione impiantistica costituita da un unico bacino nel quale si svolgono tutte le fasi del processo; processo di agevole gestione tramite il controllo automatico di tutti i dispositivi; processo flessibile, adattabile alla varie condizioni di lavoro, in quanto la durata delle varie fasi è facilmente modificabile.

La configurazione Membrane Bio Reactor (MBR) consiste in membrane immerse direttamente nei fanghi attivi del reattore biologico, in comparto dedicato, le quali permettono di separare dai fanghi e di estrarre l’acqua depurata perfettamente limpida (permeato), priva di materiali in sospensione e praticamente esente da virus e batteri. Questo sistema, definito come la migliore tecnologia attualmente disponibile, consente di ottenere un effluente depurato di qualità nettamente superiore a qualsiasi altro sistema biologico. Infine, permette di svincolarsi dall’impiego di agenti chimici flocculanti coadiuvanti alla decantazione e dall’impiego di prodotti disinfettanti e di eliminare definitivamente tutti i problemi associati alla sedimentabilità dei fanghi biologici.
[/box]

2 Commenti

Comments are closed.