Determinazione selettiva lattosio

R-Biopharm ha sviluppato un metodo semplice e preciso per l’estrazione e la determinazione selettiva di lattosio in tracce in diverse matrici alimentari, il cui limite di quantificazione (7 mg/l nella soluzione campione pari allo 0,0035% nel prodotto) è al di sotto dello 0,01%.

La specificità del sistema enzimatico alla base del kit consente di dosare il lattosio anche in matrici complesse che con i metodi di analisi strumentale (HPLC, GC) richiederebbero fasi laboriose di purificazione del campione per eliminare interferenze dovute ad altri disaccaridi (maltosio, saccarosio) e/o ai più comuni monosaccaridi (glucosio). L’analisi può essere condotta con il semplice ausilio di un fotometro. In alternativa sono disponibili analizzatori automatici che consentono di ridurre il costo per analisi (<0,35 euro/test per prodotti naturalmente privi di lattosio e <3 euro/test per prodotti delattosati).

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151