Dissoluzione di alimenti in polvere

1955

Prodotti a base di latte

La formazione di grumi è un problema comune durante la ricostituzione di ingredienti in polvere nell’industria alimentare la cui risoluzione richiede lo studio del processo di ricostituzione a tre diversi livelli: la scala di singole particelle di polvere, la scala di letti polvere e la scala di ricombinazione industriale. Lo studio presenta un nuovo metodo basato su una cella a flusso che indaga la velocità di dissoluzione delle particelle di polvere individuali in flusso liquido controllato.

La cella di flusso consente di modificare la velocità di flusso e sottopone solo le particelle di polvere in esame rispetto a stress lieve prima dell’analisi. Il processo di dissoluzione viene registrato nella cella e i dati sono ottenuti mediante analisi d’immagine. La velocità di dissoluzione risulta funzione della velocità di flusso del liquido e i risultati corrispondono a quelli ottenuti con metodi precedenti. L’indagine sulle particelle individuali mostra una variazione nella velocità di dissoluzione delle particelle dipendente dalla loro morfologia.

Bibliografia

di E. Börjesson et al., Lund Univ. e Tetra Pak Processing Systems (p. 357-371); Dairy Science & Technology, vol. 93, n. 4-5 (2013)