Efficienza energetica e rinnovabili per il caseificio del futuro

Fotolia_39422380_XXLIl comparto zootecnico da latte nell’area del Parmigiano Reggiano sta attraversando un periodo non facile, in concomitanza con la conclusione del regime delle quote latte a livello europeo, che desta ulteriori preoccupazioni. Nell’area del sisma del 2012 la situazione è stata ulteriormente aggravata dai danni causati dall’evento calamitoso, con grandi difficoltà per le aziende zootecniche e per i caseifici. In questo contesto si inserisce il progetto ERICA, finanziato dall’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, che si è posto l’obiettivo di definire un modello di caseificio del futuro che, nel rispetto delle tecniche di lavorazione del re dei formaggi, riduca i consumi energetici da fonti fossili, incentivando l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per questo il CRPA organizza il seminario “Efficienza energetica e rinnovabili per il caseificio del futuro” che si terrà il 27 novembre alle 9.45 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. Nel seminario saranno presentati sinteticamente i risultati scaturiti dal progetto, dai consumi energetici rilevati alle possibilità di efficientamento energetico, dalla produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, biogas interaziendale) al comportamento dei consumatori nei riguardi di prodotti alimentari provenienti da aree colpite da un sisma.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151