Efsa apre una pubblica consultazione sull’aggiornamento delle linee guida su indicazioni per la salute relative ad antiossidanti, danno ossidativo e salute cardiovascolare

1394

L’EFSA concede ai portatori d’interesse e alle altre parti interessate l’opportunità di commentare la versione aggiornata delle linee guida, ancora in versione provvisoria, sulle indicazioni sulla salute relative ad antiossidanti, danno ossidativo e salute cardiovascolare.

Le linee guida originarie furono pubblicate nel 2011. Da allora il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sui prodotti dietetici, la nutrizione e le allergie (NDA) ha acquisito ulteriore esperienza nella disamina delle richieste di valutazione relative ad antiossidanti, danno ossidativo e salute cardiovascolare. Alla luce di tale esperienza e tenuto conto di ulteriori informazioni raccolte grazie a un programma di contributi finanziari avviato nel 2014, il gruppo ha deciso che alcuni aspetti chiave necessitavano di chiarificazioni supplementari.

La guida aggiornata vuole pertanto essere di ausilio ai richiedenti nel preparare e presentare le proprie richieste di valutazione scientifica di indicazioni sulla salute.

S’invitano le parti interessate a tramettere commenti per iscritto entro il 3 settembre 2017.