Estrarre e rivelare l’ormone della crescita bovina ricombinante da latte

Un sistema portatile on-chip per la rivelazione dell’ormone della crescita bovina ricombinante nel latte

di Jayan Ozhikandathil et al. Optical-Bio Microsystems Laboratory, Dept of Mechanical and Industrial Engineering, Concordia University, Montreal, (Quebec, Canada)

Questo lavoro descrive un dispositivo portatile e un metodo per estrarre e rivelare l’ormone della crescita bovina ricombinante da campioni di latte per applicazioni point-of-care e point-of-need. L’ormone della crescita è stato estratto mediante estrazione in fase solida, e la rivelazione è stata effettuata usando la proprietà plasmonica di nanoisole d’oro depositate su un substrato di vetro. Sono stati analizzati livelli in tracce di ormone della crescita nel latte per le sue caratteristiche di assorbanza ottica, usando un chip microfluidico. Per la rivelazione point-of-need, è stato messo a punto un sistema basato su dispositivi lab-on-chip monouso. Il metodo proposto- è in grado di rivelare la presenza di ormone della crescita ricombinante in latte a concentrazioni di appena 5 ng/mL.
Bibliografia
Journal of Dairy Science. In stampa. doi: http://dx.doi.org/10.3168/jds.2014-8934

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151