Formule per l’infanzia: influenza del trattamento di essiccazione

Latte per bambini

La lisina gioca un ruolo importante per la qualità nutrizionale del latte artificiale ma purtroppo è facilmente danneggiabile durante l’essicamento spray normalmente utilizzato nella produzione dei prodotti per l’infanzia. Lo studio dimostra che l’entità della perdita di lisina può essere controllata regolando la temperatura d’ingresso dell’aria e il rapporto aria-liquido. A seconda delle condizioni di essiccamento a spruzzo, è stato possibile ottenere dal 10,4±2,9% in meno a nessuna perdita di lisina in scala sia di laboratorio sia pilota.

L’impatto principale sulla lisina potrebbe essere attribuito al tempo di permanenza delle particelle nell’impianto di essiccamento. L’entità della perdita di lisina delle polveri essiccate a spruzzo durante il periodo di conservazione può essere ridotto con basse temperature di stoccaggio e basso contenuto d’acqua della polvere.

Bibliografia

di I. Schmitz-Schung et al., (p. 443-462); Dairy Science & Technology, vol. 93, n. 4-5 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151