Gema inaugura il nuovo magazzino per la stagionatura del Parmigiano Reggiano “prodotto di montagna”

2619
Le scalere antisismiche

Il nuovo stabilimento è situato su un’area di circa 25.000 metri quadrati in via Padulle a Montese, per una superficie coperta di 8.500 metri quadrati (a 711 metri sul livello del mare) ed è in grado di stoccare sino a 170mila forme.

Nonostante le condizioni climatiche non sempre favorevoli e le difficoltà dovute alla particolare conformazione del territorio, Gema Magazzini Generali – che aveva presentato il progetto di costruzione poco più di un anno fa – ha mantenuto la promessa: da giugno tanti produttori del territorio montano delle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna potranno contare su una struttura moderna, efficiente e sicura in grado di garantire la stagionatura in loco prevista dalla filiera certificata “prodotto di montagna”. Un’opportunità formidabile visto che nelle aree qualificate “di montagna secondo gli ultimi dati del consorzio del Parmigiano Reggiano lavorano 45 caseifici con una produzione annua di oltre 172mila forme.

«Il fabbricato è stato realizzato a tempo di record – ha spiegato il direttore tecnico di cantiere ingegnere Glauco Zambelli – secondo i più sofisticati criteri antisismici, di efficienza energetica e di sicurezza e si inserisce armoniosamente nel territorio da un punto di vista ambientale. La struttura, infatti, si posiziona in una conca naturale che limita fortemente l’impatto sul territorio».

Il nuovo magazzino, è dotato di macchinari e tecnologie di ultima generazione per lo stoccaggio, la movimentazione e la cura delle forme per l’utilizzo dei quali l’azienda ha provveduto ad assumere e formare 13 persone.

Altre caratteristiche tecniche:

  • Installazione di un impianto fotovoltaico di ultima generazione;
  • Classe di resistenza al fuoco: REI 120;
  • Conducibilità termica della struttura: 0,27K
  • Scaffalature antisismiche che impiegano circa 85 km di assi di legno di abete rosso austriaco
  • Impianto di climatizzazione che assicura il mantenimento uniforme di temperature comprese tra 16 e 18°C e umidità tra il 75% e l’85%, con ricambio di aria totale nelle 24 ore.
Chi è Gema
Da 27 anni Gema SpA, società partecipata dal Banco BPM, gestisce in regime di magazzino generale lo stoccaggio per conto terzi di formaggi a pasta dura e principalmente il Parmigiano Reggiano. In aggiunta al magazzino di Montese, l’azienda ha uno di proprietà a Castelnovo di Sotto (RE) da 230.000 posti forma. Numerose le sue certificazioni, tra cui, primo magazzino generale di stagionatura formaggi su tutto il territorio nazionale ad averla ottenuta, la UNI EN ISO 22000:2005. È inoltre autorizzata a deposito di Parmigiano Reggiano biologico (IT 9525).