Monte Veronese: nel 2020 prodotte quasi 116mila forme

658

Il Monte Veronese DOP è un formaggio di montagna da latte vaccino. Viene prodotto da 8 caseifici ubicati nella parte settentrionale della provincia di Verona. È prodotto attualmente in due tipologie: Monte Veronese “latte intero” e Monte Veronese “d’allevo”. Quest’ultimo è ottenuto da latte di vacca parzialmente scremato. Monte Veronese di malga, invece, è un presidio Slow Food prodotto da maggio a settembre, solo con latte di alpeggi in Lessinia.

Secondo dati del consorzio, nel 2020 sono state prodotte 115.911 forme (67.944 della tipologia latte intero e 47.967 della tipologia d’allevo) di Monte Veronese DOP, per un totale di 10.771 quintali di formaggio. Ogni forma pesa circa 9 kg e di media da 1000 l di latte si ottengono circa 10 kg di formaggio. Negli ultimi dieci anni la produzione totale è aumentata di circa il 50%. Le vendite si concentrano soprattutto localmente in Veneto. Le esportazioni rappresentano circa il 15% e sono rivolte principalmente a Germania, Paesi Scandinavi e USA.

“L’attività didattico-promozionale del Consorzio a settembre non si fermerà un attimo – racconta il presidente Alfonso Albi (in foto sotto). – Dopo lo strano periodo causato dalla pandemia, abbiamo deciso di aderire a importanti eventi caseari in presenza. Ci saranno delle limitazioni e delle regole da rispettare anche nelle degustazioni, ma noi cercheremo di fare il nostro meglio e di portare i nostri formaggi più buoni perché crediamo nell’importanza dell’incontro e della condivisione tra le persone. Abbiamo fiducia nel futuro”.

Per poterlo degustare e conoscere non rimarrà quindi che recarsi al Cibus di Parma, fino al 3 settembre, a Made in Malga (Altopiano di Asiago nei fine settimana dal 3 al 5 e dal 10 al 12 settembre), al Cheese di Bra (17-20 settembre) o ancora a Caseus Veneti – Concorso regionale formaggi del Veneto (Piazzola sul Brenta, 25-26 settembre).