Granarolo acquisisce il 25% di European Foods

1372

Il Gruppo Granarolo ha finalizzato un’operazione di acquisizione che porterà la sua controllata Granarolo International (società controllata da Granarolo S.p.A. a cui fanno capo le attività e le partecipazioni estere del gruppo) a detenere una partecipazione pari al 25% del capitale sociale di European Foods, primario importatore e distributore di prodotti alimentari italiani in Nuova Zelanda che oggi fattura oltre 6 milioni di euro.

L’operazione prevede inoltre un’opzione di acquisto di un’ulteriore quota del 26%, da esercitarsi entro 12-18 mesi, che potrebbe consentire a Granarolo International di detenere una partecipazione pari al 51% del capitale di European Foods.

European Foods è un primario importatore-distributore di prodotti alimentari italiani in Nuova Zelanda, con sede ad Auckland, che distribuisce prodotti made in Italy sia sul canale retail, sia sul canale foodservice.

Attraverso l’operazione, Granarolo intende accedere al mercato neozelandese per poter distribuire la gamma prodotti tra cui, in particolare, quelli caseari quali Parmigiano Reggiano, Grana Padano e pecorino.

Il mercato dei formaggi italiani in Nuova Zelanda vale oltre 5,0 milioni di euro mentre complessivamente in Oceania vale circa 33,0 milioni di euro di cui oltre il 50% costituito da Parmigiano Reggiano e Grana Padano.