Granarolo: il CdA approva il progetto di bilancio

2014

Il Consiglio di Amministrazione di Granarolo S.p.A.[1] ha approvato il Progetto di Bilancio al 31/12/2013 che sarà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti in calendario il 29 aprile p.v.

Granarolo

“Siamo soddisfatti dei risultati 2013, testimoniano la validità delle scelte strategiche intraprese per acquisire le dimensioni di player globale con una forte vocazione internazionale. Abbiamo fatto importanti passi in Europa attraverso l’acquisizione di Codipal, leader in Francia nel segmento dei formaggi italiani e costituito Granarolo UK. Il 2013 rappresenta per Granarolo il primo anno di piena attuazione del piano strategico 2012-2016 con importanti risultati sul piano internazionale e il raggiungimento di una quota di fatturato estero del 14% che ci consente di confermare l’obiettivo del 20% che ci siamo dati per il 2014. Il contesto in cui abbiamo operato è difficile: ci confrontiamo con la debolezza strutturale dei consumi domestici ed una dinamica inflattiva della materia prima – che ha visto il costo del latte raggiungere i livelli più alti degli ultimi 10 anni. Il risultato raggiunto è il frutto del lavoro coeso di tutti gli attori della filiera (soci allevatori e azionisti, dipendenti, partner, clienti e fornitori, consumatori) che qui mi preme ringraziar” – ha commentato Gianpiero Calzolari, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Granarolo S.p.A.

“Il 2014 sarà ancora un anno di crescita con un duplice obiettivo – prosegue il presidente. – Da un lato prevediamo di consolidare il mercato europeo con ulteriori accordi e partnership, dall’altro guardiamo con attenzione ai mercati extra UE, in particolare quelli asiatici dove possiamo valorizzare la filiera italiana e le eccellenze del Made in Italy all’estero”.

Nel 2014, è prevista l’apertura di una sede commerciale in Cina per distribuire sui mercati orientali latte UHT, baby food, gelati e formaggi a marchio Yomo. Sono in fase di valutazione avanzata i mercati di Usa, Canada, Sud America e Medio Oriente.

Nei prossimi mesi, il Gruppo sarà presente in 6 delle principali Fiere mondiali del Food. Si comincia con Food&Hotel Asia a Singapore nella seconda settimana di aprile.


[1] Società controllata dalla cooperativa Granlatte per il 77,48% delle azioni; altri azionisti: Intesa Sanpaolo 19,78%, Cooperlat 2,74% .