Il ministero divulga i dati del primo semestre sulla contraffazione

1146

IS1DAI1106Da gennaio a giugno 2015, sono 49mila i controlli effettuati in campo agroalimentare, un valore che segna un aumento percentuale di circa 14 punti, rispetto al primo semestre dello scorso anno.

Grazie alle operazioni dell’Ispettorato repressione frodi (Icqrf), dei Nuclei Anticontraffazioni Carabinieri – Comando Carabinieri politiche agricole e alimentari (Nac), del Corpo forestale dello Stato e delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera sono stati eseguiti sequestri per un valore di circa 57 milioni di euro. Inoltre sono state elevate oltre 4mila sanzioni amministrative e più di 700 persone sono state denunciate.

Tra le principali operazioni anti-contraffazione condotte nel primo semestre del 2015:

– un’operazione, condotta dai Nac, che ha visto perquisizioni e controlli in circa quindici fra caseifici e magazzini di stoccaggio di Parmigiano Reggiano e di Grana Padano. I militari hanno concentrato la loro attenzione su migliaia di forme che non avevano i requisiti necessari alla commercializzazione.

– Il sequestro, da parte del Corpo Forestale dello Stato, di oltre 580 chilogrammi di latticini freschi, in prevalenza Mozzarella di Bufala Campana a marchio “DOP”, che non avevano i requisiti di rintracciabilità del prodotto. Oltre alle attività anti-contraffazione il Cfs ha condotto con successo la quotidiana attività di prevenzione e controllo nella Terra dei Fuochi.