Il Montasio triplica l’export

1283

Si è conclusa, a San Francisco, Fancy Food, la più grande rassegna alimentare degli Stati Uniti dove, ancora una volta, un posto di riguardo è stato riservato al Montasio. Degustazioni, nuove ricette interpretate dai cuochi d’Oltreoceano, recensioni sui più importanti magazine eno-gastronomici hanno visto protagonista la DOP casearia, sempre più presente sulle tavole internazionali. Nell’ultimo anno, infatti, grazie alle massicce azioni promozionali intraprese il Montasio ha triplicato le vendite e i fatturati dell’export negli Stati Uniti. Soddisfatto dei risultati è il Consorzio di Tutela che attraverso il suo presidente, Franco Panciera, commenta: «Questi successi sono stati possibili grazie a un duro lavoro da parte nostra e al fondamentale sostegno dell’Unione Europea e del ministero delle Politiche Agricole che hanno creduto nelle potenzialità del Montasio e di altre importanti DOP finanziando il progetto Legends from Europe». Avviata nel 2012, con una durata complessiva di 3 anni e un investimento di 5 milioni di euro, Legends from Europe coinvolge 5 importanti DOP italiane: Montasio, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto di San Daniele e Prosciutto di Parma.
a cura di Lorena Origo