Il parere del Consorzio Parmigiano Reggiano sulla proposta di direttiva sulle pratiche commerciali sleali

1104

In una nota, il Consorzio del Parmigiano Reggiano afferma “di accogliere positivamente la proposta di direttiva sulle pratiche sleali presentata dal Commissario europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan. Il documento, che mira a tutelare i piccoli operatori di fronte alle pratiche commerciali sleali applicate dai partner nella filiera alimentare, rappresenta secondo il Consorzio una grande opportunitĂ  per tutto il sistema delle DOP italiane.

La direttiva punta a ristabilire un solido equilibrio nel potere contrattuale, consentendo a tutti gli operatori della filiera di competere su un piano di paritĂ . «Sicuramente – afferma il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli – le aste online sono oggi l’emblema dello strapotere di alcune catene distributive che usano la loro forza commerciale per togliere valore al prodotto Dop, invece che puntare alla creazione di maggior valore basato su strategie comuni di qualitĂ  e promozione».

La proposta della Commissione nasce proprio con l’intento di scoraggiare e perseguire questo fenomeno, imponendo agli Stati membri di designare un’autoritĂ  pubblica responsabile di garantire l’applicazione delle nuove norme. In caso di accertata violazione, l’organo responsabile sarĂ  competente per imporre una sanzione proporzionata e dissuasiva. SarĂ  inoltre assicurato, qualora ne venga fatta richiesta, l’anonimato delle parti che presentano la denuncia in modo da proteggere la loro posizione nei confronti del partner commerciale.”