Il “Sardo 100%” assegnato a Biraghi per il Pecorino Etico e Solidale

1684

Sabato scorso Biraghi ha ricevuto il Premio “Sardo 100%” per la categoria Economia, durante le finali della seconda edizione dei Sardinia Food Awards, l’iniziativa ideata da Coldiretti Sardegna per celebrare chi si è distinto con la propria attività per la Sardegna e i suoi abitanti.

Questa la motivazione del riconoscimento: “in uno dei momenti più bui per l’economia della pastorizia sarda (Biraghi) ha avuto il coraggio e la lungimiranza di proporre un accordo di filiera etico garantendo una remunerazione equa ai pastori sardi” attraverso la creazione – di concerto con Coldiretti Sardegna – del progetto del Pecorino Etico e Solidale.

L’iniziativa era stata sottoscritta quando il prezzo del Pecorino romano era crollato a 4,20 euro al kg con il latte pagato ai pastori a circa 0,60 centesimi al litro sotto i costi di produzione.

Il premio è stato ritirato da Claudio Testa, direttore marketing e strategie commerciali dell’azienda, uno dei componenti del team artefice dell’accordo che in pochissimo tempo ha portato il pecorino etico solidale in circa 2500 punti vendita in tutta Italia. Sono state oltre 120 le tonnellate di materia prima acquistate da cooperative sarde per un totale di 1.300.000 confezioni di “Pecorino Etico Solidale” vendute, con una distribuzione ponderata del 54% sia in Piemonte sia in Sardegna.