Il software gestionale che mantiene il caseificio in forma

2877

Il software gestionale Yala, sviluppato su base Ad Hoc Revolution Zucchetti, supporta produttori e distributori di prodotti lattiero- caseari nella gestione e nel controllo di tutte le aree aziendali.

Gruppo Filippi è una software-house partner di Zucchetti specializzata nelle soluzioni per il settore alimentare. Grazie ai continui investimenti sulla piattaforma Zucchetti, è in grado di proporre soluzioni web di CRM, produzione alimentare, amministrazione, logistica, archiviazione documentale e B2B, affiancando costantemente i clienti per permettere loro di raggiungere gli obiettivi di efficienza prefissati. Alla base della strategia del gruppo vi sono la trasversalità degli applicativi, la professionalità delle proprie risorse e la capacità di adattamento a un mercato in continua evoluzione pur mantenendo una visione incentrata sulle necessità del singolo cliente. Le moderne tecnologie permettono a tutte le aziende di lavorare in modo efficiente, garantendo un accesso costante a tutti i business driver dell’impresa. L’alto tasso di fidelizzazione dei clienti è frutto di una costante crescita e della collaborazione continua nel corso degli anni. L’obiettivo principale del gruppo è mettere a disposizione dei clienti il proprio know-how tecnico attraverso servizi di analisi, progettazione, assistenza e formazione continui. Gli investimenti in ricerca e sviluppo permettono di garantire soluzioni tecnologicamente evolute e aggiornate.

Report e analisi in tempo reale

Dalla ventennale esperienza acquisita nel settore alimentare dai professionisti del gruppo è nato Ad Hoc Yala, il software gestionale su base Zucchetti specifico per il settore lattiero-caseario. Consente di gestire in modo ottimale non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche le esigenze legate all’acquisizione delle merci, al loro stoccaggio e trasformazione, ai controlli di qualità, alla tracciabilità alimentare, in piena conformità con la legislazione europea. Sviluppato con la migliore tecnologia Zucchetti, il sistema software supporta le imprese produttrici e distributrici di prodotti caseari nella gestione e nel controllo di tutte le aree aziendali: dalla raccolta del latte all’analisi delle informazioni; dalla definizione degli obiettivi all’adozione di decisioni strategiche; dall’esecuzione operativa al monitoraggio dei risultati. Tutto ciò integrando controllo di gestione, business intelligence e produzione in un unico sistema. Ad Hoc Yala ridefinisce il concetto di soluzione integrata nel settore lattiero-caseario grazie a una copertura completa delle aree commerciali, amministrative, logistiche, produttive e finanziarie, anche in modalità mobile. Il suo approccio trasversale e un’avanzata interfaccia interattiva facilitano la creazione di qualsiasi report o analisi in tempo reale.

Ottimizzazione delle aree logistica e commerciale

Ad Hoc Yala è composto da moduli specifici per ogni funzionalità, a partire dalla doppia unità di misura sia per le giacenze di articolo e lotto sia per i movimenti di magazzino. L’applicazione permette di controllare che il peso medio del prodotto movimentato rientri nei valori di tolleranza previsti, oltre a determinare i cali di peso dei diversi lotti durante il periodo di stoccaggio e stagionatura, monitorando così il calo di peso teorico e reale. Il programma consente di codificare le diverse fasi di stagionatura del prodotto, che sarà poi riclassificato aggiornando automaticamente la disponibilità a magazzino. Ad Hoc Yala consente di monitorare i costi di trasporto e la contabilità di borderò e mercuriali. La struttura degli archivi gestionali permette di indirizzare la variante articolo/cliente su una specifica linea, attraverso un interfacciamento con le bilance di peso/prezzatura. Tramite un’apposita app di logistica, vi è la possibilità di evadere sia gli ordini clienti sia gli ordini fornitori e di monitorare gli inventari fisici di magazzino. Particolarmente performante l’area commerciale che permette di raccogliere ordini via web, attraverso un portale dedicato, o da tablet. Yala offre inoltre la possibilità di gestire contratti, insegne, premi e fatturazione EDI tipiche della grande distribuzione. Le funzionalità del programma non tralasciano gli aspetti aziendali più critici, tra cui la gestione dei rapporti di qualità dei fornitori e l’analisi del loro grado di affidabilità. Per quanto riguarda il controllo dei prodotti, la procedura consente di ottenere una maggiore tracciabilità delle transazioni logistiche attraverso nuove dimensioni dei movimenti di magazzino.

Produzione piĂą efficiente e flessibile
Il modulo produzione si distingue per efficienza e flessibilità. Attraverso una facile interfaccia di dichiarazione di produzione, Yala permette di monitorare i costi e di analizzare le rese senza trascurare la tracciabilità di tutti i prodotti. Relativamente al calcolo delle rese, il report può essere impostato giornalmente, settimanalmente o mensilmente, mentre la fase di etichettatura con codice a barre è consentita sia in fase di carico di produzione sia in fase di stampa delle lavorazioni per reparto. La raccolta del latte, anch’essa gestita attraverso un’apposita app, può essere organizzata per giro, distinta o individualmente, tracciando informazioni quali la temperatura del latte, la quantità e lo stoccaggio dello stesso nel mezzo, garantendo in questo modo flessibilità ed efficienza nel controllo delle movimentazioni, dei conferimenti, della qualità e del costo latte. Ad Hoc Yala è un software gestionale che offre la possibilità alle aziende produttrici e distributrici di prodotti caseari di organizzare e controllare la propria attività a 360 gradi, spaziando dalla raccolta degli ordini agenti alla gestione della tentata vendita, dalla fatturazione EDI/GDO al CRM, comprese tutte le dimensioni più critiche dell’area commerciale e del controllo di gestione.

Gruppo Filippi
Integrando le competenze dei professionisti che compongono il proprio team, Gruppo Filippi fornisce una suite completa di prodotti, servizi e contenuti spaziando dalla consulenza ai software gestionali. Distribuisce i programmi gestionali Zucchetti e li sviluppa su misura, secondo le specifiche esigenze di ogni cliente, garantendo la formazione e l’addestramento. Per il settore lattiero-caseario offre una soluzione gestionale multimodulare:
• Gestione latte e conferenti
• Gestione produzione
• Tracciabilità lotti
• Controllo medie e calo peso
• Analisi rese
• Gestione della stagionatura
• Controllo dei costi di trasporto e dei mercuriali
• Interfacciamento peso/prezzatrici
• Qualità fornitori
• Evasione ordini in radiofrequenza
• Contratti/Premi clienti
• Raccolta ordini agenti e tentata vendita
• Business intelligence e CRM
• Controllo di gestione