Impiego delle microonde contro l’attività biologica delle tossine

shutterstock_84282775Il riscaldamento a microonde neutralizza la shigatossina (Stx2) in latte scremato ricostituito e influenza negativamente il valore nutrizionale del terreno per colture cellulari. Le microonde sono un metodo conveniente e molto utilizzato per lo sbrinamento, il riscaldamento e la cottura di numerosi alimenti. Risultano, peraltro, molto utili anche per la capacità di uccidere eventuali microrganismi patogeni contaminanti. Lo studio ha voluto testare la capacità delle microonde nell’inattivare la tossina shiga 2 (Stx2), aggiunta al 5% in latte scremato ricostituito somministrato a cellule Vero di rene di scimmia. Il riscaldamento del latte contaminato in un forno a microonde con un duty cycle del 10% (periodo del ciclo di 30 s) per un totale di 165 kJ di energia o la pastorizzazione non sono risultati sufficienti a distruggere l’effetto biologico della tossina nelle cellule Vero. L’attività della tossina Stx2 è stata ridotta aumentando la temperatura di riscaldamento a 95°C per 5 min. o l’energia del microonde a 198 KJ. Le analisi effettuate dimostrano che l’esposizione della tossina proteica alle microonde ad alta energia ne denaturano la struttura originale oltre a distruggere completamente il valore nutrizione del terreno colturale impiegato per la crescita delle cellule Vero, probabilmente per il danneggiamento dei nutrienti essenziali presenti nel terreno. Il riscaldamento a microonde risulta quindi potenzialmente impiegabile per la distruzione della shigatossina in alimenti liquidi.

Bibliografia

R. Rasooly et al., Western Regional Research Center, Agricultural Research Service, U.S. Department of Agriculture, Albany(p. 3301-3305), Journal of Agricultural and Food Chemistry, vol. 62, n. 14 (2014)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151