Chimica fisica di latte e derivati

Influenza di mangimi biologici sulla composizione del latte

Contenuto e distribuzione di diastereoisomeri dell’acido fitanico in latte biologico influenzato dalla composizione dei mangimi.

L’acido fitanico (PA) è un composto bioattivo ritrovato nel latte derivato dalla catena del fitolo della clorofilla, e il contenuto in PA del grasso di latte dipende dalla disponibilità di fitolo dei mangimi. Lo studio ha valutato il contenuto in diastereoisomeri della PA del latte prelevato da cinque allevamenti biologici durante la stagione del pascolo (maggio e settembre). Il contenuto totale di PA è risultato superiore nel mese di settembre rispetto a quello di maggio, ma non è risultato influenzato dalla razza (Danese Holstein o Danese Jersey). Il PA totale non può essere direttamente correlabile all’assunzione di elementi verdi del mangime. La distribuzione tra diastereomeri è risultata strettamente connessa alla quantità di trifoglio del pascolo, dove una maggiore assunzione ha determinato una quota maggiore del RRR isomero.

Bibliografia

B.N. Che et al., Aarhus Univ. e Technical Univ. of Denmark (p. 225-230); Journal of agricultural and food chemistry, vol. 61, n. 1 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151