Chimica fisica di latte e derivati

Influenza di mangimi biologici sulla composizione del latte

1615

Contenuto e distribuzione di diastereoisomeri dell’acido fitanico in latte biologico influenzato dalla composizione dei mangimi.

L’acido fitanico (PA) è un composto bioattivo ritrovato nel latte derivato dalla catena del fitolo della clorofilla, e il contenuto in PA del grasso di latte dipende dalla disponibilità di fitolo dei mangimi. Lo studio ha valutato il contenuto in diastereoisomeri della PA del latte prelevato da cinque allevamenti biologici durante la stagione del pascolo (maggio e settembre). Il contenuto totale di PA è risultato superiore nel mese di settembre rispetto a quello di maggio, ma non è risultato influenzato dalla razza (Danese Holstein o Danese Jersey). Il PA totale non può essere direttamente correlabile all’assunzione di elementi verdi del mangime. La distribuzione tra diastereomeri è risultata strettamente connessa alla quantità di trifoglio del pascolo, dove una maggiore assunzione ha determinato una quota maggiore del RRR isomero.

Bibliografia

B.N. Che et al., Aarhus Univ. e Technical Univ. of Denmark (p. 225-230); Journal of agricultural and food chemistry, vol. 61, n. 1 (2013)