Latteria Soresina cresce grazie all’export

1479

Sede Latteria SoresinaNel 2014, l’azienda ha aumentato le vendite all’estero di Grana Padano del 23%, pari a 8,7 milioni di euro, e quelle complessive dei prodotti a marchio del 7%, per un valore di circa 6 milioni di euro. Questi risultati hanno consentito al gruppo di chiudere il 2014 con un fatturato di 330 milioni di euro (+1% sul 2013). Grana Padano, Provolone, Parmigiano Reggiano, burro e latte, di “casa Soresina”, sono diventati “gioielli” sia per molti consumatori sia per la latteria stessa: nel magazzino di stagionatura è conservato un patrimonio di 130 milioni di euro (forme di Grana Padano per un valore all’ingrosso di 116 milioni di euro, forme di Provolone per un valore all’ingrosso di 4.500.000 di euro e forme di Parmigiano Reggiano per un valore all’ingrosso di 9.500.000). La sconfitta della crisi e l’incremento delle vendite si devono oltre che alla qualità di assoluta eccellenza anche a impianti di auto-produzione di energie rinnovabili che rappresentano una grande forma di risparmio e di rispetto dell’ambiente. Nel 2014 Latteria Soresina e i suoi soci allevatori hanno prodotto energie rinnovabili (biogas, cogenerazione e fotovoltaico) pari all’energia necessaria alla autotrazione di 31.150 automobili o alla fornitura di energia elettrica a 44.000 abitazioni. Tutto questo si traduce in un risparmio di CO2 pari all’anidride carbonica prodotta da 14.423 automobili. È anche in virtù di queste efficienze che è stato possibile avere risorse per incrementare la produzione ed espandersi. Un’attenzione particolare è data agli investimenti che negli ultimi 10 anni hanno fatto registrare un valore medio di 8,7 milioni di euro l’anno. «Serve molta energia a far girare l’industria manifatturiera – conferma il presidente Tiziano Fusar Poli – risparmiare inquinando molto meno, aiuta noi a migliorare i risultati, arricchisce il Paese, sconfigge la crisi e da’ futuro e speranza ai nostri figli».