Latterie Vicentine approva il bilancio 2015 e investe per combattere la crisi

1346

assemblea_sociL’Assemblea generale dei soci di Latterie Vicentine è stata l’occasione per nominare il collegio sindacale e relativo presidente, ed eleggere il consiglio di amministrazione per il triennio 2016/2018 ma soprattutto per approvare il bilancio 2015.

La cooperativa vicentina ha purtroppo registrato un calo del fatturato netto al 9% pari a 65,5 milioni di euro, anche se il valore della produzione è diminuito solo del 4%. Il dividendo pagato ai soci segna una diminuzione del 10%: la remunerazione per litro di latte corrisponde a 41,3 centesimi di euro.

Sono dati preoccupanti ma di certo migliori rispetto alla media del settore che vede ad esempio un -15% per quanto concerne il dividendo ai soci.

Oltre la metà del fatturato di Latterie Vicentine (65,5%) deriva dalla vendita dei formaggi, per un valore di 42,8 mio. di euro. Nel 2015 è stato raccolto oltre un milione di litri di latte dalle 400 stalle dei soci, di cui l’88% è stato trasformato in prodotti caseari; il restante 12% destinato all’uso alimentare e al comparto freschi.

In rialzo invece la produzione di Grana Padano DOP che nel 2015 ha registrato ben 72.500 forme rispetto alle precedenti 50.000, con un fatturato pari a € 13,9 mio.

Stabile la posizione dell’Asiago DOP, del quale la cooperativa è la più grande produttrice nazionale, nonostante si evinca un calo delle marginalità. Lo scorso anno sono state messe nel mercato 360 mila forme di Asiago Fresco DOP e 60 mila di Asiago Stagionato DOP.

Riscontrano sempre maggior gradimento anche gli altri formaggi di Latterie Vicentine come il Brenta, Pan di Formaggio e soprattutto il Castelgrotta.

Un segno + anche per il comparto freschi che rileva un fatturato di € 16,1 mio.

«Stiamo vivendo un momento difficile – dichiara Alessandro Mocellin, Presidente di Latterie Vicentine – ma dobbiamo essere fiduciosi e far leva sulla grande forza della cooperativa. Abbiamo una quindicina di soci che praticano l’agricoltura biologica. Il nostro obiettivo è proprio potenziare questo settore, vista la grande richiesta da parte dei nostri consumatori».

Importanti investimenti sono stati dedicati al comparto ricerca e sviluppo, percorso già iniziato lo scorso anno, per la produzione di nuovi prodotti. Tra pochi mesi Latterie Vicentine metterà sul mercato l’Oro di malga, l’ultimo nato in cooperativa. L’oro di malga è un formaggio creato esclusivamente con il latte raccolto nelle malghe dell’Altopiano di Asiago. In tre mesi sono stati raccolti e trasferiti nello stabilimento di Bressanvido circa 1500 quintali di latte per produrre 2000 forme di formaggio. Un progetto che conferisce valore e visibilità ad un’importante tradizione, oltre che aumentare la remunerazione del latte di montagna. Un altro investimento è stato realizzato anche nella riorganizzazione interna, in particolare nel potenziamento della forza vendita per il mercato dei formaggi. Un dato rilevante riguarda il raddoppio del capitale sociale, piano avviato nel 2015 che si concluderà alla fine del 2016, un grande sforzo da parte dei soci. Per l’export i numeri sono positivi: la partecipata Agriform nel 2015 ha registrato un +8,5% superando i 62 milioni di fatturato pari a oltre il 45% delle vendite complessive.

«Anche la recente certificazione Halal – prosegue Mocellin – è un bel traguardo per Latterie Vicentine. L’apertura verso nuovi mercati è sicuramente un’opportunità da non sottovalutare».