Latterie Vicentine rinnova la Festa della Transumanza 2015

1270

TransumanzaLatterie Vicentine ha preparato un’edizione 2015 ricca di novità per la Festa della Transumanza che avrà il suo fulcro domenica 4 ottobre a Bressanvido (VI) dalle ore 10.

Oltre al taglio della forma gigante del “Formaggio della Transumanza”, l’edizione di quest’anno per la prima volta presenta al pubblico un nuovo logo, frutto del concorso indetto dall’amministrazione comunale di Bressanvido, dalla Pro Loco e Latterie Vicentine che ha coinvolto le scuole provinciali di secondo grado, indirizzo artistico-grafico. Una nuova veste grafica capace di dare la giusta identità sia alla manifestazione sia al “Formaggio della Transumanza”.

«Per tutti i 400 soci di Latterie Vicentine la Transumanza – spiega il presidente Alessandro Mocellin – è sempre stato un grande momento di festa. Un evento che negli ultimi anni coincide con l’appuntamento del taglio della forma gigante del “Formaggio della Transumanza” una bella sfida realizzata dai maestri casari di Latterie Vicentine che per l’occasione creano un formaggio dal peso di oltre 1000 kg, con un diametro di 2 metri, prodotto di particolare qualità anche per il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano». Nell’occasione, per la prima volta lo stabilimento di Latterie Vicentine aprirà le porte al pubblico: dalle ore 14,00 alle ore 18,00 si potrà visitare il più grande polo di Asiago DOP guidati da esperti del settore.

Sul piazzale antistante alla sede di Latterie Vicentine a partire dalle 11,00 (e ripetuto alle ore 14,00) il pubblico si potrà mettere alla prova con Casaro per un’ora, l’iniziativa che permette a tutti di creare una forma di formaggio guidati dal mastro casaro Girolamo Cunico; alle ore 16,00 è previsto il taglio della forma gigante, prodotta anche con il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano, il momento più atteso di questa ricca kermesse. Numerose le attività: attrazioni per i più piccoli; un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi; un punto ristorazione e un mercatino; visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira, senza dimenticare il momento di riunione conviviale che raggrupperà i 400 soci di Latterie Vicentine.