Lattiero-Caseario 4.0: l’innovazione digitale a supporto della competitività della filiera

L’innovazione tecnologica è una leva strategica per aumentare la competitività del settore lattiero-caseario. La digitalizzazione dei processi, infatti, può consentire di ridurre le inefficienze di alcune procedure delle singole aziende e favorire, al tempo stesso, l’integrazione orizzontale e verticale dell’intera filiera (dalla produzione alla distribuzione), consentendo quindi di migliorare la competitività delle aziende, la trasparenza dei processi e la qualità del prodotto finale, creando, in definitiva, un beneficio distribuito su tutta la filiera.

In considerazione della rilevanza strategica del settore per il nostro Sistema Paese, l’Osservatorio Smart AgriFood, in collaborazione con il CRIT – Polo per l’Innovazione Digitale di Cremona, ha avviato il Tavolo di Lavoro Lattiero-Caseario 4.0.

Le attività di ricerca, attraverso indagini approfondite e incontri con gli attori della filiera, si sono concentrate sulla quantificazione dei benefici apportati dall’innovazione digitale rispetto ad aspetti quali tracciabilità, sicurezza, “sburocratizzazione” e sostenibilità delle produzioni, facendo riferimento a quattro casi ritenuti di particolare interesse per gli attori della filiera:

  • l’adozione della ricetta veterinaria elettronica;
  • la digitalizzazione e la tracciabilità del cartellino dei mangimi;
  • l’utilizzo di strumenti innovativi per il monitoraggio delle temperature dei prodotti durante il trasporto su lunga percorrenza;
  • la proprietà e la valorizzazione dei dati generati ai vari stadi della filiera.

La presentazione dei risultati della ricerca avverrà mercoledì 25 ottobre 2017, dalle ore 10 in occasione delle Ferie zootecniche internazionali di Cremona.

Per info e iscrizione: cliccare qui.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151