Le macchine per il packaging regalano soddisfazioni all’Italia

1262

Dopo la crescita a doppia cifra registrata a fine 2016, è proseguito anche nei primi tre mesi dell’anno il buon andamento delle vendite dei costruttori italiani di macchine per il confezionamento e l’imballaggio sul mercato italiano.

Secondo i dati raccolti dal Centro Studi Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio), nel primo trimestre 2017 le vendite sul mercato italiano sono aumentate del +6,5% sul corrispondente periodo del 2016, dopo l’ottimo +10,4% di fine 2016.

A incidere positivamente sui risultati, hanno certamente contribuito le misure fiscali del cosiddetto iper-ammortamento rese disponibili dal Governo che dovrebbero continuare a far incrementare le vendite sul mercato domestico anche nei prossimi mesi.

Sono risultati infatti in rialzo del +9,9% gli ordini raccolti presso le aziende italiane nei primi tre mesi dell’anno in corso.

Molto positive le performance dei costruttori italiani di macchine per il packaging anche sui mercati esteri. Nel primo trimestre dell’anno le vendite hanno registrato un +12,8% e gli ordini +’8,3%, sullo stesso periodo del 2016.

Complessivamente, il fatturato di settore è aumentato dell’11,6%.

Non possono che essere positive le aspettative per prossimi mesi. Quasi la metà delle aziende intervistate dal Centro Studi Ucima prevede infatti un mantenimento dei livelli di business attuali.