Tecnologia casaria

Microfiltrazione con membrane a spirale: influenza della caseina

Latte scremato pastorizzato è stato suddiviso in due batch uno dei quali è stato microfiltrato con membrane in ceramica su scala pilota a pressione transmembrana costante. Il permeato dalla MF a pressione transmembrana uniforme è risultato latte scremato caseina-free(CFSM). Il CFSM è stato a sua volta microfiltrato utilizzando membrane polimeriche a spirale (SW) a un fattore di concentrazione 3x e 50°C.

Il secondo lotto di latte scremato è stato sottoposto direttamente a MF con le stesse membrane polimeriche a spirale allo scopo di determinare come il contenuto di caseina nel materiale di alimentazione influenzi le prestazioni del sistema di MF. I risultati ottenuti hanno evidenziato come la presenza di caseina nel latte da microfiltrare porti a una diminuzione del flusso di filtrazione con una minor rimozione di sieroproteine rispetto al latte CFSM.

Si conferma, pertanto, che nella lavorazione di latte scremato con sistemi polimerici a spirale, la caseina sia la proteina maggiormente responsabile del fouling di membrana aumentando la resistenza idraulica e riducendo il passaggio delle SP transmembrana.

Bibliografia

J. Zulewska e D.M. Barbano Univ. of Warmia e Cornell Univ. (p. 2048-2060);  Journal of dairy science, vol. 96, n. 4 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151