Test biochimici

Misura di β-lattamasi

3530

In questo lavoro è descritto un saggio enzimatico rapido, accurato e a basso costo basato sulla decolorazione di un gel di reazione per la rivelazione qualitativa e semi-quantitativa di β-lattamasi. La β-Lattamasi è prodotta da alcuni batteri antibiotico-resistenti in latte crudo ed è stata rivelata come additivo illegale in certi prodotti lattiero-caseari.

Il punto di forza di questo kit di gel iodometrico risiede nella sua risposta a molti diversi tipi di substrato e alla possibilità di determinazione facile e diretta dell’attività enzimatica. Questo approccio è stato usato per rivelare β-lattamasi in latte. Il tempo di rivelazione è stato di 30 minuti e il limite di rivelazione era 0,1 U/ml. Inoltre, con questo kit sono stati individuati due campioni di latte crudo β-lattamasi-positivi (2% dei campioni totali). Quindi, il kit a base di gel iodometrico potrebbe rappresentare un pratico strumento per lo screening della β-lattamasi nel latte.

Bibliografia

Chaoxin Man et al. National Research Center of Dairy Engineering and Technology, Northeast Agricultural University, Harbin, Cina; International dairy journal, ediz. online 1 luglio 2013. In stampa http://dx.doi.org/10.1016/j.idairyj.2013.05.018